lavorare nei CAF per le denunce dei redditi

lavorare nei CAF per le denunce dei redditi 14 Febbraio 2024

I Caf (centri di assistenza fiscale) assistono negli adempimenti fiscali. Sono gestiti da sindacati, patronati, associazioni di categoria e commercialisti autorizzati.

Nel periodo da febbraio/marzo a giugno, soprattutto i sindacati e i patronati, incrementano il personale per far fronte al periodo delle denunce dei redditi. Si tratta di assunzioni perlopiù temporanee,  con assunzioni di circa tre mesi.

Le assunzioni sono precedute, di norma, da corsi preparatori e selettivi gratuiti svolti dai Caf stessi. Anche gli enti di formazione privati talvolta propongono corsi preparatori, gratuiti per i disoccupati.

 

Requisiti

In genere sono richiesti:

  • diploma o laurea, meglio se attinenti alla materia
  • dimestichezza con il computer
  • utile una precedente esperienza nel settore

Precisione, flessibilità e buone dote relazionali sono soft skills attinenti a questo impiego.

 

Ricerca del lavoro

Il metodo migliore per essere selezionati è l’invio spontaneo del curriculum ai vari caf presenti sul territorio. Invialo almeno un paio di mesi prima del periodo di inizio previsto.

Sindacati, patronati e associazioni di categoria dispongono di un caf e molti studi commercialisti si sono costituiti in caf.

Puoi trovare i caf più vicini a te utilizzando il portale PagineGialle, categorie Consulenza amministrativa tributaria e fiscale e Associazioni sindacali e di categoria. Consulta anche l’articolo Sindacati a Brescia.

 

 

Per approfondire le tematiche relative alla ricerca attiva del lavoro, consulta la sezione cercare lavoro.

Soft skills, sai cosa sono? Leggi l’articolo di approfondimento.

 

 

Fotografia di Bruno /Germany da Pixabay