Contratti di lavoro: l’apprendistato

Contratti di lavoro: l’apprendistato 25 Gennaio 2024

Quante volte ti sei imbattuto/a in annunci di lavoro in cui si parlava di apprendistato? Non sai esattamente in cosa consiste?

Niente paura, te lo spieghiamo in questo articolo: cos’è, a chi è rivolto, caratteristiche.

 

Cos’è?

L’apprendistato è un contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e alla occupazione dei giovani.

L’apprendistato è rivolto a giovani tra i 15 e i 29 anni.

Il contratto di apprendistato è stipulato in forma scritta, ha durata minima di 6 mesi e contiene, in forma sintetica, il piano formativo individuale.

 

A cosa serve?

L’apprendistato è una tipologia di rapporto lavorativo che prevede attività lavorativa e attività di formazione, non tra loro alternative o accessorie, bensì con pari valore. Per questo il contratto di apprendistato è particolarmente adatto a favorire l’ingresso nel mondo del lavoro di ragazzi e giovani.

Per il lavoratore apprendista c’è il vantaggio di imparare una professione, mentre il datore di lavoro ha la possibilità di beneficiare di agevolazioni di tipo normativo, contributivo ed economico.

Le competenze acquisite dall’apprendista sono certificate dall’istituzione formativa di provenienza dello studente.

 

Tipologie

Esistono 3 tipologie di apprendistato:

  • Apprendistato per ottenere un titolo di studio: qualifica/diploma professionale, diploma di istruzione secondaria superiore e certificato di specializzazione tecnica superiore. È rivolto ai giovani tra i 15 e i 25 anni. È strutturato in modo da coniugare la formazione effettuata in azienda con l’istruzione e la formazione professionale svolta dalle istituzioni formative che operano nell’ambito dei sistemi regionali di istruzione e formazione. La durata del contratto è in relazione al titolo da conseguire, ma non può essere in ogni caso superiore a 3 anni, 4 per il diploma professionale quadriennale; dopo il conseguimento del titolo di studio è possibile trasformare il contratto in apprendistato professionalizzante

  • Apprendistato professionalizzante: è finalizzato al conseguimento di una qualifica professionale ai fini contrattuali. È rivolto ai giovani tra i 18 e i 29 anni, 17 nel caso di possesso di una qualifica professionale. La durata non può essere superiore ai 3 anni, 5 per profili di artigiano

  • Apprendistato di alta formazione e di ricerca: è finalizzato al conseguimento di un titolo universitario e di alta formazione, compresi dottorati di ricerca e i diplomi relativi ai percorsi degli istituti tecnici superiori, per di attività di ricerca e per il praticantato di accesso alle professioni ordinistiche. È rivolto ai giovani tra i 18 e i 29 anni in possesso di un diploma superiore

 

 

Fotografia di Brian Odwar da Pixabay