Lavorare nei supermercati può essere un’occupazione stagionale adatta a studenti.
La grande distribuzione organizzata -GDO – è composta da grandi strutture o grandi gruppi (in alcuni casi multinazionali) con molti punti vendita distribuiti su un territorio locale, nazionale, internazionale.
Non solo supermercati: la grande distribuzione comprende molti altri settori: abbigliamento, arredamento-casalinghi, articoli per animali, bricolage, elettrodomestici-elettronica, giocattoli, prodotti per l’igiene, articoli sportivi ecc.
Quindi sono tanti gli ambiti in cui cercare, anche in relazione ai tuoi interessi.
Il lavoro nella GDO
Quando senti parlare di lavoro stagionale di solito pensi agli ambiti agricolo, turistico, ristorativo. Ma anche il lavoro nella grande distribuzione può considerarsi, in certi periodi dell’anno, opportunità di lavoro stagionale.
Ci sono periodi dell’anno in cui i supermercati e le catene della grande distribuzione organizzata assumono personale temporaneo per affrontare periodi di maggior attività di vendita, che sono essenzialmente il periodo natalizio, estivo e il periodo primaverile con riferimento ai settori vivaistico, giardinaggio, arredo giardino.
Le assunzioni temporanee si concentrano dunque nel periodo estivo, a novembre/dicembre e nel periodo primaverile relativamente al settore garden.
I profili professionali ricercati sono svariati, per esempio addetti alle casse, addetti alle vendite, addetti ai banchi di prodotti freschi, macellai, magazzinieri, scaffalisti.
Requisiti e competenze trasversali per lavorare nei supermercati
I profili che operano nella grande distribuzione sono molti, quindi i requisiti variano.
I principali sono:
-
diploma (per gli addetti alle casse e alle vendite
-
competenze tecniche specifiche/titoli di studio coerenti/esperienza per profili come macellaio, fornaio, addetto alla gastronomia
-
i settori specializzati, come articoli sportivi, bricolage ecc. spesso cercano persone con passione e competenze relative al settore di vendita
Trattandosi di lavori a contatto con il pubblico, competenze trasversali (soft skill) come l’orientamento al cliente, buone doti relazionali, capacità di lavorare in squadra e flessibilità sono sempre richieste.
La ricerca del lavoro
Se vuoi lavorare nei supermercati, devi consultare la sezione Lavora con noi/carriere dei siti aziendali, dove è possibile verificare se sono in corso ricerca di personale e in quali città e inviare il curriculum.
Puoi costruirti una lista dei punti vendita presenti sul territorio mediante la ricerca per categorie di PagineGialle (Centri commerciali, supermercati e magazzini).
Inoltre, presso alcuni punti vendita (in genere negozi di quartiere o nei piccoli centri abitati) compaiono talvolta annunci di ricerca del personale. In questo caso, la candidatura si effettua seguendo le indicazioni contenute nell’avviso, in genere consegnando il curriculum direttamente nel punto vendita e compilando un modulo prestampato.
Per la ricerca di annunci per lavorare nei supermercati puoi tenere monitorati:
- Informalavoro
- la tag offerta di lavoro
- agenzie di somministrazione di lavoro (per le assunzioni a termine la grande distribuzione spesso si affida ad esse)
- centri per l’impiego
Cerchi di un lavoro stagionale estivo? Leggi anche l’articolo introduttivo.
Vuoi saperne di più sulle soft skill? Leggi l’articolo di approfondimento.
Fotografia di Tomisu da Pixabay