Conoscere per scegliere. Qual è la differenza tra giornalista pubblicista e giornalista freelance? Di cosa si occupa un esperto di cooperazione internazionale? Come si diventa poliziotto? E social media manager? Quali professioni – tradizionali o nate in questi ultimi anni – possono essere il tuo futuro?
Nelle schede sulle professioni trovi, in sintesi, ciò che ti serve sapere: attività e mansioni, competenze o conoscenze necessarie, percorso formativo obbligatorio per l’accesso alla professione e link utili per gli approfondimenti sul profilo.
Fai attenzione alla voce formazione: ti serve per conoscere il percorso che dovrai intraprendere e le tempistiche. In alcuni casi sono previsti percorsi formativi pluriennali, mentre in altri sarà sufficiente un corso regionale o di abilitazione. E ancora: per alcune professioni non è prevista una formazione specifica, ma sono necessarie determinate competenze o caratteristiche personali.
Per prendere coscienza delle tue risorse possono esserti utili i test di orientamento professionale. Puoi trovare test gratuiti sul sito di INAPP (Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche).