Lavoro stagionale? Cercalo ora!

Lavoro stagionale? Cercalo ora! 22 Maggio 2024

Il lavoro stagionale cercalo ora, cioè in primavera.

Cerchi un  lavoro per la stagione estiva? Prima di iniziare leggi questo articolo, che ti fornirà indicazioni utili per rendere efficace la tua ricerca.

Il lavoro stagionale è un tipo di occupazione che si concentra in certi periodi dell’anno. Principalmente si tratta di lavoro in campo turistico e agricolo.

Quando si cerca un lavoro stagionale, spesso si commette lo sbaglio di pensare che sia più facile che cercare un’altra tipologia di occupazione e così si finisce con sbagliare tempistica e utilizzare una modalità di ricerca non adatta.

Se vuoi che la tua ricerca di un lavoro stagionale sia fruttuosa, non sottovalutare gli aspetti di cui ti parliamo in questo articolo: dove vivi, quali competenze possiedi, quanto tempo hai da dedicare alla ricerca, come ti stai muovendo e quanti anni hai.

 

Dove vivi?

Innanzitutto, devi fare i conti con il luogo in cui vivi.

Ci sono città turistiche, dove certamente la richiesta di personale stagionale aumenta in molti ambiti: ristorazione, alberghiero, museale, eventi ecc.

Nelle città che non hanno vocazione turistica, invece, le opportunità lavorative stagionali aumentano solo in ambito ristorativo e della grande distribuzione. In città come queste, quindi, concentra la tua ricerca soprattutto su supermercati, vivai e ristoranti/pizzerie/bar/gelaterie.

Se ti interessa lavorare in ambito turistico o in ambito agricolo, probabilmente dovrai allontanarti da casa. Devi tener presente che questo comporta il problema del vitto e dell’alloggio che, se non sono previsti nel contratto, rendono il lavoro complessivamente meno remunerativo. Quindi, quando valuti le offerte di lavoro in questo ambito, verifica se vitto e alloggio sono compresi o valuta l’entità della paga.

 

Hai esperienza? Quali competenze possiedi?

L’idea diffusa sul lavoro stagionale è che sia il lavoro non qualificato per eccellenza, dove un curriculum da studente senza alcuna esperienza lavorativa vada bene comunque.

Invece, spesso il lavoro stagionale richiede capacità tecniche, competenze e conoscenze particolari – ad esempio parlare bene una lingua straniera – che non lo rendono adatto a tutti e che fanno prediligere ai datori di lavoro chi ha già maturato esperienze nel campo.

Se non hai esperienza lavorativa specifica, cerca lavori per quanto possibile attinenti al tuo percorso scolastico e alle tue competenze: se studi agraria, in campo agricolo, se conosci le lingue, in campo turistico, se studi all’alberghiero, nella ristorazione e nell’accoglienza e via dicendo.

In ambito turistico e nella ristorazione in località turistiche sono fondamentali le competenze linguistiche: quale pizzeria sul Lago di Garda ti assumerà, se non parli tedesco e altre lingue?

 

Quanto tempo hai per la ricerca?

Altro aspetto importante della ricerca di un lavoro stagionale è rappresentato dalla tempistica.

È sbagliato aspettare la fine della scuola per iniziare la ricerca. Come per ogni occupazione, la ricerca ha tempi tecnici. I tuoi tempi: redazione del curriculum, invio del curriculum o consegna a mano. I tempi del datore di lavoro: colloqui, selezioni, eventuale formazione.

A giugno, quando generalmente inizia la stagione, il personale deve essere già selezionato, assunto e, se necessario, formato. Pertanto, inizia la tua ricerca in marzo/aprile. Se vuoi lavorare nei villaggi turistici, inizia la ricerca in gennaio/febbraio.

I periodi di ricerca sono ovviamente invertiti per il lavoro stagionale invernale in villaggi turistici all’estero o in località sciistiche.

 

Come ti stai muovendo?

Spesso si crede che l’avvicinarsi del periodo estivo basti a fare aumentare le opportunità occupazionali e si sottovaluta l’impegno da mettere nella ricerca attiva. Invece, la ricerca di un lavoro stagionale si effettua con le modalità e gli strumenti che valgono in qualsiasi ricerca attiva.

Pertanto è necessario:

  • redigere il curriculum con attenzione e cura
  • definire l’occupazione che cerchi (in relazione alle tue conoscenze, competenze, esperienze, come detto sopra)
  • definire periodo e luoghi in cui sei disposto a lavorare

Le indicazioni generali che ti diamo nella sezione cercare lavoro valgono anche per la ricerca di un’occupazione temporanea stagionale o saltuaria.

 

Quanti anni hai?

La minore età costituisce una limitazione alle opportunità lavorative, al punto che il lavoro minorile è un’eccezione. Questo vale anche per il lavoro stagionale.

L’ingresso al lavoro – ad eccezione del contratto di apprendistato – ti è possibile solo se hai compiuto 16 anni.

Inoltre, vi sono norme specifiche che regolano il lavoro degli adolescenti e individuano i lavori vietati, il grado di esposizione al rumore, le limitazioni al lavoro notturno, il controllo sanitario, il riposo settimanale, l’adozione di particolari modalità per la valutazione dei rischi lavorativi: tutto ciò riduce le opportunità lavorative per i minorenni.

 

Ok, Inizia la tua ricerca!

A questo punto, sei pronto per iniziare la tua ricerca.

Nella sezione lavori stagionali troverai schede specifiche su alcune tipiche occupazioni stagionali e offerte di lavoro.

Nella tag Offerta di lavoro puoi trovare opportunità lavorative di vario genere, tra le quali anche lavori stagionali.

Consulta ogni settimana l’Informalavoro del Comune di Brescia.

Se sei interessato a una stagione di lavoro all’estero e vuoi sapere come muoverti, consulta la sezione Lavoro stagionale all’estero.

 

 

Fotografia di bogitw