Termine di partecipazione: 30 marzo 2022.
L’Ufficio per il Coordinamento degli affari umanitari (OCHA) delle Nazioni Unite mobilita e coordina l’azione umanitaria di attori nazionali e internazionali per alleviare la sofferenza umana in caso di catastrofi ed emergenze.
L’OCHA cerca 1 tirocinante per l’Unità di apprendimento e sviluppo a Ginevra, in Svizzera.
L’Unità di apprendimento e sviluppo mobilita una cultura dell’apprendimento in OCHA: aumenta l’accesso del personale alle opportunità di apprendimento, sviluppa la formazione del personale in base alle esigenze organizzative e monitora e valuta i risultati dell’apprendimento.
La/il tirocinante avrà, per esempio, il compito di assistere nella progettazione e preparazione di opportunità di apprendimento su questioni umanitarie, disastri, soccorsi di emergenza e questioni correlate; contribuire alla predisposizione del materiale di comunicazione; assistere nell’organizzazione di riunioni, seminari, conferenze, workshop, ecc.; contribuire alla creazione e al mantenimento di piattaforme e sistemi di gestione.
Il tirocinio dura da 3 a 6 mesi, dal prima possibile.
Requisiti:
-
essere iscritta/o o aver completato un corso di laurea specialistica, un master o un dottorato oppure essere iscritta/o o aver completato l’ultimo anno di un corso di laurea nel settore dell’Educazione degli adulti, delle Scienze sociali, delle Relazioni internazionali, del Management, della Pubblica amministrazione o affine
-
conoscere bene l’inglese (orale e scritto); è gradita la conoscenza del francese; è auspicabile la conoscenza di un’altra delle 6 lingue ufficiali delle Nazioni Unite (arabo, cinese, inglese, francese, russo, spagnolo)(
Contatti e informazioni
Altri tirocini OCHA
Leggi anche:
Imparare o esercitare le lingue… online
Tirocinio a distanza per la salute globale
Tirocini presso l’ACER a Lubiana
Hai dubbi? Domande? Ti servono altre informazioni? L’Informagiovani di Brescia può aiutarti! Prenota un colloquio di orientamento gratuito allo Sportello Estero dell’Informagiovani del Comune di Brescia presso MO.CA – Centro per le nuove culture.
Photo by OCHA Colombia
Articolo aggiornato al 28/2/2022