Professioni del web 2.0: Seo copywriter

Professioni del web 2.0: Seo copywriter 26 Agosto 2024

SEO è una parola che negli ultimi anni ha assunto sempre maggiore importanza nell’ambito della comunicazione in rete e SEO copywriter è la figura professionale collegata.

In questo articolo ti spieghiamo di cosa si occupa e quali percorsi permettono di svolgere questo lavoro.

 

SEO: cos’è

SEO è l’acronimo inglese di Search Engine Optimization, ottimizzazione sui motori di ricerca. Porta con sé un concetto base del web: l’indicizzazione dei testi è essenziale per poter raggiungere la migliore visibilità nei motori di ricerca ed essere facilmente reperibili in rete.

Questa esigenza ha fatto nascere un profilo professionale collegato, il SEO copywiter, una figura specializzata, appunto, in ottimizzazione dei testi nei motori di ricerca.

 

Profilo professionale del SEo Copywriter

Il SEO copywriter è la figura professionale specializzata in SEO copywriting, la tecnica di scrivere testi che soddisfino i bisogni degli utenti online, aziende o privati, e siano in grado di dare risposte alle specifiche query inserite sui motori di ricerca.

Il SEO copywriter si occupa cioè di scrivere e/o ottimizzare i testi per il web in modo che siano meglio indicizzati e raggiungano la massima visibilità nei motori di ricerca.

Tra le sue mansioni principali vi sono:

  • definire il progetto su cui lavorare e il target di riferimento del sito web o del blog
  • ottimizzare l’uso delle parole chiave utili al posizionamento sui motori
  • fornire al team che lavora sul portale e nel marketing le informazioni specifiche per costruire la strategia di marketing
  • eventualmente creare personalmente contenuti editoriali o modificare i contenuti redatti da altri secondo le tecniche di comunicazione nel web
  • monitorare i risultati (posizionamento nei motori di ricerca) e realizzare report periodici per la committenza

 

Formazione

Per svolgere la professione di SEO Copywriter non è previsto un percorso formativo formale, ma è fondamentale una formazione in ambito comunicativo e un’ulteriore specializzazione sulla materia.

Per quanto riguarda la formazione personale generale, è opportuno aver compiuto studi di tipo umanistico e/o comunicativo e possedere una laurea/laurea magistrale in questi ambiti*: Lettere (Classe L-10), Informazione e sistemi editoriali (Classe LM-19), Scienze della comunicazione (Classe L-20), Scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità (Classe LM-59), Tecniche e metodi per la società dell’informazione (Classe LM-91), Teorie della comunicazione (Classe LM-92).

*Per la ricerca dei corsi universitari, utilizza il database di Univesitaly.

È necessaria poi una specializzazione in ambito web, che si consegue con master universitari, corsi privati o formazione autodidatta.

 

Conoscenze e competenze tecniche/competenze trasversali

Il SEO copywriter ha una buona cultura generale e conoscenze/competenze in ambito comunicativo.

Sono necessarie conoscenze relative alle tecniche di comunicazione e di marketing sul web.

È inoltre necessario saper scrivere con scrittura chiara, concisa, efficace.

Alcune conoscenze tecniche fondamentali per svolgere questa professione riguardano:

– comportamento delle componenti e delle regole dei motori di ricerca
– principi di ottimizzazione del ranking relativi agli algoritmi
– tecniche di mash-up di contenuti e dati ottimizzate per i motori di ricerca
– principali raccomandazioni e standard web
– fondamenti dei linguaggi web di scripting lato server e web server (es. Php, Jsp, Asp, Apache, IIS)
– strumenti di pubblicazione per il web (es. CMS, Blog, Editor)
– lingua inglese

Tra le principali competenze trasversali (soft skills), che caratterizzano questa figura professionale vi sono: capacità comunicative, capacità di ascolto delle esigenze dei clienti e del team con cui si lavora, problem solving, capacità di sintesi, autonomia.

 

Accesso alla professione

Il SEO copywriter può essere un lavoratore autonomo o subordinato.

Come lavoratore subordinato lavora alle dipendenze di società di servizi web e web marketing.

Come lavoratore autonomo, presta la propria consulenza a società private o enti che vogliono ottimizzare la propria indicizzazione sui motori di ricerca.

Lavora in team con un grado di responsabilità medio-alta.

 

Per approfondire altri profili professionali consulta la sezione Professioni.

 

 

Fotografia di mohamed Hassan da Pixabay