Se il mondo digitale per te è un pianeta sconosciuto ma che è necessario comprendere per utilizzare in modo consapevole la rete, sappi che, nell’ambito della misura 1.7.2 “Rete di servizi di facilitazione Digitale” del PNRR, c’è il progetto della Regione Lombardia “ DigitaFacile“.
Il programma mira a fornire gli strumenti necessari ai giovani (over 16 anni) e adulti a rischio di esclusione digitale, ad accrescere le proprie competenze, mettendo a disposizione contenuti informativi scaricabili e video dinamici fruibili direttamente online, divisi in diverse categorie, utili ad apprendere le prime informazioni per poter muovere i primi passi nel mondo virtuale e comprenderne le basi fondamentali.
La formazione si articola attraverso 44 moduli divisi in 4 diverse categorie:
- Alfabetizzazione Digitale
- Vita Digitale
- Educazione Digitale
- Privacy e Sicurezza.
Per ciascun modulo sono disponibili contenuti informativi scaricabili, in formato pdf, e video fruibili direttamente online.
Attualmente si può accedere al servizio informativo attraverso i Punti di Facilitazione già aperti che ti rilasceranno l’abilitazione per poter accedere alla formazione.
Ma cosa sono i Punti di Facilitazione?
Sono punti di accesso fisico (es. biblioteche, scuole, centri sociali, etc.), che offrono servizi di facilitazione e/o educazione digitale in presenza e online per l’acquisizione di competenze informatiche (es. collegarsi ad internet, mantenere sicure le password, usare servizi digitali, utilizzare browser, etc.) principalmente tramite una persona che ti darà assistenza personalizzata.
Se hai poi bisogno di supporto quando ti candidi on line per un lavoro e ti serve aiuto per capire come inviare una mail, allegare il tuo curriculum o cercare le offerte di lavoro sul web, noi possiamo darti una mano!
Prendi appuntamento!
Foto by Geralt