In questo periodo di incertezze, l’Informagiovani c’è! Per ideare attività alternative da fare con i giovani e per i giovani.
Colloqui di orientamento (lavoro, formazione, estero) online; eventi webinar; video-aperitivi in inglese online per i ragazzi delle superiori e per i più grandi; video in pillole (orientamento scolastico, ricerca attiva di lavoro, cv per l’estero); libri in pillole (un’attrice interpreterà bi-settimanalmente alcuni passi di libri); ricerca e condivisione di iniziative.
Vi scriviamo innanzitutto per dirvi che ci siamo; ogni giorno dalle 9 alle 18 potete contattarci per avere informazioni e un primo orientamento riguardo a volontariato, formazione, lavoro ed estero. Inoltre, abbiamo voluto dare continuità alla possibilità di richiedere dei colloqui specialistici con noi, dandovi l’opportunità di prenotarli e svolgerli via Skype o in videochiamata WhatsApp.
Sono nate moltissime iniziative, bresciane e non, per fare nuove cose restando a casa e noi, insieme alla redazione di Bresciagiovani.it, stiamo cercando di pubblicizzarle per farvele conoscere. Per accedere alle iniziative che vi elenchiamo di seguito, basterà seguirci sulle nostre pagine Facebook o Instagram e iscriversi.
Come sapete, tanti eventi sono stati rimandati a data da definirsi e temporaneamente sospesi; noi ci siamo attivati per far sì che fosse possibile organizzare degli eventi webinar. Da qui è partita l’idea di trasformare il primo evento che avevamo in programma per questo periodo, ovvero una serata sul personal branding, che è stata tenuta lo scorso 26 marzo da Federico Mazzacani, studente IULM, (come creare un profilo Linkedin efficace), sotto forma di una video-conferenza interattiva, mantenendo un numero di posti limitato.
Anche gli aperitivi in english continuano online: nel mese di aprile ne abbiamo previsti uno alla settimana. Tutti i giovedì pomeriggio, inoltre, prima dell’aperitivo, ci sarà il nostro english break, una pausa pomeridiana per una merenda in inglese, dedicata ai ragazzi delle scuole superiori. Le merende e gli aperitivi in inglese, gratuiti, sono tenuti da Claudio Rivetti, insegnante di inglese, videomaker e visual artist.
I colloqui via Skype e videochiamata saranno invece gestiti da noi operatori dell’Informagiovani; in questo periodo di “pausa” è importante, infatti, programmare, ideare nuovi progetti e informarci sul nostro futuro. Attraverso i nostri colloqui specialistici puoi saperne di più riguardo all’orientamento scolastico e universitario, alle opportunità di andare all’estero per lavoro, volontariato e formazione e alla ricerca attiva di lavoro (bilancio di competenze, creazione di un curriculum efficace, siti utili dove cercare lavoro e molto altro).
Questa la parte pratica del nostro lavoro, ma veniamo alla parte di progettazione e ricerca. Grazie al nostro team editor, infatti, stiamo creando alcuni video “in pillole”, che saranno presto online sui nostri social, utili per orientarvi nel mondo del lavoro e della formazione (in Italia e all’estero).
Un’altra iniziativa propostaci da un’attrice ed educatrice teatrale, Beatrice Faedi, ha visto la luce alcuni giorni fa, con il primo video pubblicato. Si tratta di una serie di libri “in pillole”, che Beatrice trasformerà in racconti veri e propri e che arricchiranno i nostri canali social per un momento spensierato e uno spunto di lettura. I libri saranno tutti dedicati ai giovani e agli adolescenti, variando gli argomenti e le tematiche.
Infine, la redazione Bresciagiovani.it si è data come principale obiettivo quello di scrivere articoli riguardanti le innumerevoli iniziative e proposte che stanno nascendo in questo periodo. Pensiamo principalmente ai corsi gratuiti online, alla possibilità di scaricare libri e film e alle richieste di volontari nel territorio bresciano.