Un classico dei lavori stagionali: il lavoro nei villaggi turistici.
Un lavoro impegnativo, perché si svolge spesso nell’arco di intere giornate e fino a notte fonda, seppur intervallato da momenti di riposo. Inoltre, richiede di allontanarsi da casa o di scegliere mete estere.
Nei villaggi turistici lavorano molte figure professionali, alcune tipiche di un albergo (camerieri, cuochi, addetti alle pulizie), altre nate per questa tipologia di strutture, per esempio capi villaggio, animatori, istruttori sportivi, animatori di contatto, cantanti e musicisti, insegnanti di ballo, costumisti, dj, tecnici del suono, tecnici delle luci.
Se sei pronto per questa esperienza, leggi come muoverti per la ricerca del lavoro!
Requisiti
I requisiti e le competenze trasversali (soft skill) necessari per lavorare nei villaggi turistici variano in relazione ai profili.
I principali sono:
-
maggiore età
-
predisposizione al contatto con il pubblico
-
conoscenza di almeno una lingua straniera
-
abilità di tipo sportivo e artistico per le figure correlate
-
creatività, capacità organizzativa, carattere estroverso, dinamismo
-
gli istruttori sportivi devono possedere i relativi brevetti
-
formazione in ambito educativo-pedagogico per chi si occupa dei bambini (miniclub ecc.)
La ricerca del lavoro nei villaggi turistici
Molti villaggi per selezionare il personale si rivolgono alle agenzie di animazione e spettacolo. Quindi, per una ricerca “a tappeto”, ti consigliamo l’invio del curriculum a tutte le agenzie, utilizzando la sezione “Lavora con noi” sui relativi siti. Le puoi trovare utilizzando PagineGialle (categoria Agenzie di spettacolo e animazione) e Registro Imprese.
Altro metodo di autocandidatura proficuo è l’utilizzo della sezione “Lavora con noi“ dei tour operator che hanno villaggi turistici.
È opportuno iniziare la ricerca con mesi di anticipo sulla stagione lavorativa – indicativamente a febbraio – marzo per la stagione estiva, a fine estate per la stagione invernale – anche se opportunità di lavoro si possono trovare “last minute”.
Soft skill: per saperne di più leggi l’articolo di approfondimento.
Per info su come muoverti nella ricerca del lavoro leggi anche la sezione cercare lavoro.
Prima di iniziare la ricerca leggi anche la nostra introduzione al lavoro stagionale.
Fotografia di romaneau da Pixabay