Lavorare nella ristorazione, cioè in ristoranti, pizzerie, trattorie, bar, paninoteche, fast food e gelaterie ecc., in estate è più facile.
Infatti in certi periodi dell’anno la richiesta di personale aumenta fortemente: in estate nelle località turistiche, in inverno nelle località sciistiche, un po’ ovunque durante le festività natalizie e pasquali.
Ma anche in località non turistiche, per esempio in qualsiasi città, in estate in genere si assiste a un incremento delle assunzioni temporanee, perché molti locali dispongono di posti all’aperto e quindi necessitano di maggior personale, sia per il servizio ai tavoli, sia in cucina.
Le figure richieste sono soprattutto camerieri, lavapiatti e aiutanti in cucina.
Il lavoro è faticoso, perché si svolge in piedi e su turni anche serali/notturni, ma di solito discretamente retribuito.
Requisiti per lavorare nella ristorazione
I requisiti dipendono dalla tipologia del locale. Questi i principali:
-
in genere è preferita la maggiore età
-
utili esperienza o frequenza/diploma di un istituto professionale alberghiero
-
capacità di lavorare in gruppo
-
ottime doti relazionali e gentilezza
-
nelle società di catering o in ristoranti di più alto livello è preferito personale con diploma di scuola alberghiera specializzato nei servizi di sala o di ristorazione
La ricerca del lavoro
Per lavorare nella ristorazione il metodo più efficace di ricerca è l’autocandidatura diretta, cioè la consegna del curriculum recandosi nei locali, possibilmente dopo esserti presentato al titolare.
Ricorda che è molto importante dare una buona prima impressione, perciò cura il tuo aspetto e il tuo vestiario e sii educato e spigliato.
Per la ricerca del lavoro, puoi utilizzare anche i consueti canali dove reperire annunci, come i quotidiani locali, i centri per l’impiego e gli informagiovani delle località in cui si svolge la tua ricerca.
Cerchi un lavoro stagionale? Leggi la nostra introduzione al lavoro stagionale.
Per altre offerte, consulta la sezione lavori stagionali.