ITS e IFTS cosa sono?
I corsi di Istruzione Tecnica Superiore (ITS) e i Corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS), sono percorsi di studio altamente professionalizzanti di durata variabile da 1 a 3 anni.
Chi può frequentarli?
Vi possono accedere i ragazzi in possesso di un diploma (quadriennale regionale, rilasciato dagli enti di formazione regionali, o quinquennale di stato).
Perché possono aiutarci a trovare lavoro?
La percentuale degli studenti dei corsi ITS e IFTS che trova lavoro entro un anno dal termine del percorso formativo è molto alta, questo perché i percorsi vengono realizzati in collaborazione stretta con realtà lavorative del territorio che cercano personale qualificato.
Semplificando un po’ il concetto, se diverse realtà lavorative ricercano un certo tipo di figura professionale, magari in grado di usare certi macchinari (più moderni di quelli che i ragazzi imparano a conoscere durante il percorso formativo scolastico o il tirocinio curriculare), allora viene realizzato un percorso formativo ad hoc, in collaborazione tra l’istituto di formazione che eroga le lezioni frontali (avvalendosi di docenti che provengono prevalentemente dal mondo del lavoro), le realtà lavorative che ricercano quella figura professionale (dove gli studenti svolgeranno le molte ore di tirocinio obbligatorio previste in questi percorsi) e la regione che talvolta riesce a finanziare in parte o del tutto il percorso formativo.
Ricapitolando: ci sono tante ore di formazione sul campo (minimo il 30% delle ore totali del corso) e le stesse vengono svolte proprio presso le realtà lavorative che ricercano persone formate proprio in quell’ambito.
Ecco quindi che acquisendo buone capacità in questi percorsi ed entrando già in contatto con le realtà lavorative che hanno bisogno proprio di quella figura professionale, è facile che poi la percentuale di studenti assunti dalle realtà lavorative alla fine dei percorsi ITS e IFTS sia molto alta.
Quando e come ci si iscrive?
I percorsi ITS e IFTS partono ogni anno tra settembre e novembre perciò basta i cataloghi regionali degli ITS e IFTS per informarsi sui percorsi approvati ogni anno dalla Regione e contattare poi l’ente di formazione per iscriversi.
Sul nostro sito puoi trovare informazioni aggiornate sui percorsi formativi in generale e sui singoli corsi cercandoli tramite le tag ITS e IFTS.
Photo by JESHOOTS-com