In una residenza artistica ti dedichi alla tua arte a tempo pieno e convivi e condividi il tuo processo creativo con artisti da tutto il mondo.
Fondazioni, centri culturali, gallerie, teatri, orchestre ti offrono alloggio e spazio per creare, e ancora materiali, consulenza, accesso alle nuove tecnologie, opportunità per sviluppare reti, contatti e partnership.
Coinvolgono il pubblico con porte aperte, incontri, mostre, uno spettacoli, concerti, letture.
Invitano curatori, programmatori e collezionisti, professionisti della promozione.
A volte, è previsto anche un sostegno economico o un finanziamento.
Alcune residenze sono aperte a tutti, altre solo a professionisti (p.e. scrittori che hanno già pubblicato).
Le opportunità sono molte e molto diverse e anche le procedure di applicazione sono diverse: informati e pianifica la tua residenza artistica molti mesi prima di quando vuoi partire.
Anche la durata di una residenza artistica varia: da 6 mesi a 1 anno, di 3 mesi, di 6 settimane, ci sono anche residenze di 1 giorno o 10 giorni (residenze pop-up).
Dove e come trovo una residenza artistica all’estero o un finanziamento per fare una residenza artistica all’estero?
Policy handbook on artists’ residencies
Il Policy handbook on artists’ residencies della Commissione europea (2014) è una buona lettura introduttiva e ricca di informazioni, sebbene sia rivolto a organizzatori culturali e finanziatori.
Presenta i vantaggi che può avere per te fare una residenza artistica e quali sono i fattori di successo e le best practices di una residenza artistica.
Presenta i modelli di residenze artistiche e per ciascun modello elenca una serie di residenze artistiche:
-
residenze classiche legate a istituzioni d’arte e festival
-
residenze istituite da artisti
-
residenze di ricerca
-
residenze tematiche
-
residenze di produzione
-
residenze interdisciplinari e intersettoriali
-
residenze impegnate nella sostenibilità e nella tutela ambientale
-
residenze virtuali
Nel Policy handbook on artists’ residencies trovi anche un elenco dettagliato Paese per Paese di link utili.
i-Portunus
i-Portunus è il programma dell’Unione europea di mobilità individuale per artisti e professionisti della cultura: finanzia residenze orientate alla produzione e attività di sviluppo professionale
S + T + ARTS
S + T + ARTS è un programma della Commissione europea che promuove alleanze tra scienza, tecnologia e arte: finanzia residenze
Movin’Up Spettacolo-Performing Arts
Movin’Up Spettacolo-Performing Arts è una borsa di studio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e dell’Associazione per il circuito dei giovani artisti (GAI) per creativi e creative tra i 18 e i 35 anni ammessi da enti e istituzioni culturali all’estero per residenze artistiche e corsi, seminari, laboratori, tirocini, spettacoli, ec.). è promosso
On the move
On the move è una rete di informazione sulla mobilità per artisti e professionisti della cultura: trovi informazioni su finanziamenti, bandi…
Tieni anche sempre d’occhio le novità sulle residenze artistiche di Bresciagiovani.