Homestay
In tedesco si parla di Gastfamilienaufenthalt, in francese hébergement en famille d’accueil, in spagnolo alojamiento en familias de acogida.
Cosa significa homestay?
Soggiorni in case altrui, economici e interessanti, perché ti danno la possibilità di entrare a contatto con le persone del luogo e partecipare alla loro vita quotidiana.
Spesso sono legati a programmi di scambi culturali o corsi di lingua estivi; in questi casi sono le stesse organizzazioni, le scuole di lingua o le agenzie a trovare la famiglia ospitante.
Nel caso di scambi culturali, spesso un membro della famiglia (studente come noi) che ci ospita sarà nostro ospite in un secondo momento.
Negli altri casi, solitamente la famiglia riceve una quota a settimana.
Puoi avere una camera singola oppure condividere una camera con uno o più studenti o con membri della famiglia.
Su vuoi trovare tu una famiglia di accoglienza hai diverse possibilità, con costi diversi:
-
contatti personali: trovare una famiglia di accoglienza tramite conoscenti, amici, gemellaggi fra città (Brescia è gemellata con Darmstadt, Betlemme, Logroño e Kaunas), o programmi scolastici; i costi possono essere molto contenuti
-
siti e app: siti e app in cui da un lato si presenta chi offre accoglienza dall’altro si presenta chi cerca accoglienza. Puoi consultarli alla ricerca della famiglia (dalla presentazione mancano i recapiti che diventano accessibili, di solito, dietro il pagamento di una quota abbastanza contenuta) o inserire i tuoi dati e aspettare di essere contattato
Siti per il homestay
Hai dubbi? Domande? Ti servono altre informazioni?
L’Informagiovani di Brescia può aiutarti! Prenota un colloquio di orientamento gratuito allo Sportello Estero dell’Informagiovani del Comune di Brescia presso MO.CA – Centro per le nuove culture.
Photo by Diana Parkhouse