Giornata europea delle lingue: giochiamo!

Giornata europea delle lingue: giochiamo! 26 Agosto 2021

La Giornata europea delle lingue – 26 settembre – promuove la diversità linguistica e culturale europea e incoraggia l’apprendimento permanente delle lingue dentro e fuori la scuola.

Per festeggiare la Giornata europea delle lingue il 26 settembre 2021 il Consiglio d’Europa di Strasburgo (Francia) ha ideato il gioco Le 50+1 sfide in lingua.

Nel ruolo di agente segreto devi uscire dalla tua comfort zone e completare sfide linguistiche.

Ci sono sfide linguistiche semplici e veloci e sfide linguistiche più complesse.

Se completi 10 sfide ricevi un certificato.

Il gioco è disponibile come app per iOS e Android.

Puoi giocare da solo, in classe, con i tuoi amici o in famiglia.

L’ultima sfida (la sfida +1) consiste nel girare un video di 30 secondi in risposta alla domanda: Cosa oseresti fare in una lingua straniera?

I video più creativi saranno pubblicati sul sito della Giornata europea delle lingue.

L’idea delle sfide si basa sull’iniziativa di assunzione di rischi linguistici, sviluppata presso l’Official languages and bilingualism institute dell’Università di Ottawa, in Canada.

Le sfide linguistiche sono raccolte nel Manuale delle sfide in lingua di un agente segreto.

Tra le sfide trovi:

  • tieni un diario in lingua straniera per una settimana

  • gioca a un gioco da tavolo con i tuoi amici parlando una lingua straniera

  • posta un messaggio su un forum o su un social network in una lingua straniera

  • cambia per un giorno (o più) la lingua del tuo smartphone o del tuo tablet in una lingua straniera

  • guarda un film o una serie tv in una lingua straniera (con i sottotitoli in italiano), guarda un film in una lingua straniera (con i sottotitoli nella lingua originale del film), guarda un film in una lingua straniera (senza i sottotitoli)

  • scopri quante lingue diverse sono parlate nella tua classe/scuola/organizzazione

Sul sito della Giornata europea delle lingue trovi anche 3 sezioni interessanti:

  • giochi: tra cui un memory con l’alfabeto latino e l’alfabeto cirillico, un gioco per imparare i nomi dei Paesi nella lingua dei segni internazionale

  • divertiti con le lingue:  scopri le parole uniche, le parole più lunghe, i falsi amici o le frasi idiomatiche (per esempio, l’italiano “vendere ghiaccio agli eschimesi” in tedesco è “portare i gufi ad Atene”, in ungherese “portare l’acqua al Danubio”, in rumeno “vendere cetrioli al giardiniere”, in russo “sta andando a Tula a prendere il suo samovar”, in spagnolo “per gettare acqua in mare e portare le arance a Valencia”, in turco “non vendere crescione al venditore di crescione”, in polacco “per portare la legna nella foresta” e, infine, divertiti con uno scioglilingua (come il tedesco “Zwei schwarze schleimige Schlangen sitzen zwischen zwei spitzen Steinen und zischen” che si traduce con “Due serpenti viscidi neri siedono tra due pietre appuntite e sibilano”)

  • fatti interessanti sulle lingue: conosci persone famose che parlano più lingue? Eccone alcune: la cantante colombiana Shakira parla 5 lingue – spagnolo, italiano, portoghese, arabo e inglese -, come anche l’attrice americana premio Oscar Natalie Portman – che parla inglese, tedesco, ebraico, giapponese e spagnolo – e l’attrice italiana Monica Bellucci che parla inglese, francese, italiano, serbo e spagnolo; l’attore Viggo Mortensen invece parla 7 lingue: danese, inglese, francese, italiano, norvegese, spagnolo e svedese

Per quasi ogni sezione puoi suggerire anche tu una parola, un modo di dire, un falso amico, ecc. Il tuo suggerimento sarà valutato e pubblicato sul sito.

Prima di iniziare fai l’autovalutazione per sapere qual è il tuo livello di competenza nelle lingue che conosci secondo il Quadro comune di riferimento per le lingue europee.

Sul sito trovi anche l’opuscolo You can learn languages, too! Scaricalo gratuitamente e leggi i suggerimenti del Centro europeo di lingue moderne su come imparare le lingue con successo.

L’opuscolo ti aiuta anche a conoscere metodi e materiali: lezioni di conversazione e/o apprendimento in tandem
con un madrelingua, ascoltare podcast/audiolibri, leggere giornali e riviste, utilizzare app per l’apprendimento delle lingue, guardare serie televisive e/o video, imparare le lingue online, imparare le lingue all’estero.

Interessante è anche l’opuscolo Lara’s language journey across Europe. Puoi scaricarlo gratuitamente e scoprire che ci sono circa 225 lingue originarie europee e più di un alfabeto (latino, cirillico, greco, armeno e georgiano).

L’opuscolo tratta alcune lingue europee, tra cui anche lingue regionali e minoritarie e lingue di migrazione parlate solo in una parte di un Paese o in aree di più Paesi da una parte relativamente piccola della popolazione.

Buon divertimento!

Contatti e informazioni

 

Leggi anche:

Che ne dici di una vacanza all’estero low cost?

Imparare le lingue dal vivo

Arabo, russo, cinese, svedese: imparare le lingue online

 

Photo by Consiglio d’Europa
Articolo aggiornato al 26/8/2021