Giornata della Terra 2020

Giornata della Terra 2020 22 Aprile 2020

Vuoi celebrare anche tu la Giornata della Terra?

Sai quando è stata istituita?

La prima Giornata della Terra si è svolta il 22 aprile 1970 quando 20 milioni di persone sono scese in strada per protestare per quella che hanno riconosciuto come una crisi ambientale.

Nel 2009, l’Assemblea Generale delle Nazioni unite ha designato formalmente il 22 aprile la Giornata internazionale della Madre Terra.

7 anni dopo, nella Giornata della terra 2016, 195 Paesi hanno adottato l’Accordo di Parigi per combattere i cambiamenti climatici limitando l’aumento della temperatura globale a meno di 2° C.

Le iniziative oggi – 22 aprile 2020 – per celebrare la Terra anche da casa sono tantissime.

Celebrare e, soprattutto, trovare un modo di partecipare attivamente alla salvaguardia della Terra e del nostro futuro: puoi informarti, confrontare informazioni, discutere con amici e conoscenti, partecipare a un flash mob…

Ne abbiamo raccolte alcune per te.

Sul sito della rivista National Geographic puoi seguire in streaming Cosa ci dice la Terra dalle 15 alle 22 interventi, interviste e discussioni su problematiche ambientali e possibili soluzioni.

Sui canali Rai dalle 8 alle 20 puoi seguire One People One Planet: performance artistiche e musicali, film, documentari, dibattiti, incontri con scienziati, ambientalisti, rappresentanti delle istituzioni, del mondo sportivo e dello spettacolo per parlare di ecosistema e sostenere la lotta contro l’inquinamento.

La maratona è organizzata da Earth Day, una ong internazionale che promuove la Giornata Mondiale della Terra.

Sul sito di Earthday puoi cercare e scoprire altri eventi virtuali nel mondo suddivisi per tipo di evento, target di età, lingua.

Su Focus dalle 7 di mattina per 24 ore puoi seguire la celebrazione della bellezza, della biodiversità e della fragilità della Terra.

Legambiente lancia un flash mob virtuale Abbracciamola per tenere alta l’attenzione sulla cura della Terra: fai una fotografia in cui abbracci la terra, un mappamondo, una sua foto, un disegno, una scultura, una mappa geografica o un atlante e condividila sui social con gli hashtag: #Abbracciamola e #EarthDay.

I giovani della rete WWF YOUng hanno organizzato #flashmobxlaterra: “a mezzogiorno ognuno sul proprio terrazzo, balcone o dalla propria finestra, muniti di campane, pentole o strumenti musicali è chiamato “a dare la sveglia” a chi ancora non ha compreso che dalla salute del nostro Pianeta dipende anche la nostra”.

 

Leggi anche:

Green talents 2020

Idee fresche contro il riscaldamento globale

Concorso Europa e i giovani 2020

 

Articolo aggiornato al 22/4/2020

Photo by Tommi Boom