Formati e lavora nel settore chimico industriale

Formati e lavora nel settore chimico industriale 17 Giugno 2024

ITS Nuove Tecnologie della Vita Academy è una scuola di alta specializzazione tecnica post-diploma, ed è l’unico Istituto Tecnologico Superiore in ambito chimico in Italia.

Forma tecnici professionisti nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività, in particolare nel campo chimico, biotecnologico, farmaceutico, nutraceutico, ambientale, sanitario e dei polimeri/elastomeri.

In collaborazione con Synergie, per la zona di Brescia, propone il corso di specializzazione ITS in Gestione dei processi Chimici Industriali con contratto di apprendistato biennale ad alta formazione, che  permette di acquisire competenze tecniche e professionali con una preparazione combinata tra teoria e pratica, quindi con ore di lezioni in aula e attività pratiche in laboratori di chimica e meccanica all’interno di aziende presenti nei comuni di:

Adro, Bedizzole, Brescia, Calcinato, Cazzago San Martino, Flero, Mazzano, Montirone, Nave, Ome, Paratico; Pian Camuno, Pontoglio, San Zeno Naviglio, Vestone e Villongo.

Per i candidati selezionati, il contratto di apprendistato, sarà basato sul CCNL del settore di appartenenza, il livello contrattuale iniziale e la retribuzione mensile saranno in linea con le normative del settore, inoltre, è prevista una prospettiva di assunzione a tempo indeterminato al termine del corso, con adeguamento del livello retributivo per coloro che avranno superato l’esame finale.

Le lezioni teoriche verranno svolte presso ISFOR Formazione Continua – Fondazione AIB, a Brescia.

Il corso forma un tecnico specializzato che opera nel settore chimico gestendo un sito produttivo in diversi ambiti: certificazioni, macchinari, regolamentazioni, autorizzazioni, normative ed analisi dei rischi.

Ciascun corso ha un massimo di 30 persone e richiede la frequenza in presenza per l’80% del monte ore previsto.

Requisiti:

  • avere fino a 29 anni di età alla data di avvio del percorso;

  • residenza o domicilio in regione Lombardia (il corso ha sede a Brescia);

  • possesso di diploma di istruzione secondaria o diploma professionale integrato con un’annualità di percorsi IFTS, o altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo.

A coloro i quali superano l’esame finale del secondo anno sarà rilasciato il Diploma di Tecnico Superiore

corrispondente al V° livello del Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF).

 

Per info:

Synergie

Via Creta, 33 Brescia

Tel. 030/242.56.72 – 030/242.17.95

brescia1@synergie-italia.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Foto by: MasterTux