Cercare lavoro nella ristorazione: qualche consiglio

Cercare lavoro nella ristorazione: qualche consiglio 4 Marzo 2024

Il lavoro in ambito ristorativo – ristoranti, pizzerie, trattorie, bar, paninoteche, fast food e gelaterie ecc. – può avere anche una connotazione stagionale.

Infatti, in certi periodi dell’anno la richiesta di personale aumenta fortemente: in estate nelle località turistiche, in inverno nelle località sciistiche, un po’ ovunque durante le festività natalizie e pasquali.

Anche in località non turistiche in estate si assiste a un incremento delle assunzioni temporanee, perché molti locali dispongono di posti all’aperto e quindi necessitano di maggior personale, sia per il servizio ai tavoli, sia in cucina.

Le figure richieste sono soprattutto camerieri, lavapiatti e aiutanti in cucina.

Il lavoro è faticoso, perché si svolge in piedi e su turni anche serali/notturni, ma di solito discretamente retribuito.

 

Requisiti

I requisiti dipendono dalla tipologia del locale. Questi i principali:

  • in genere è preferita la maggiore età

  • utili esperienza o frequenza/diploma di un istituto professionale alberghiero

  • capacità di lavorare in gruppo

  • ottime doti relazionali e gentilezza

  • nelle società di catering o in ristoranti di più alto livello è preferito personale con diploma di scuola alberghiera specializzato nei servizi di sala o di ristorazione

 

La ricerca del lavoro

In ambito ristorativo il metodo più efficace per trovare lavoro è l’autocandidatura diretta, cioè la consegna del curriculum recandosi nei locali, possibilmente dopo esserti presentato al titolare.

Ricorda che è molto importante dare una buona prima impressione, perciò cura il tuo aspetto e il tuo vestiario e sii educato e spigliato.

Per la ricerca del lavoro, puoi utilizzare anche i consueti canali dove reperire annunci, come i quotidiani locali, i centri per l’impiego e gli informagiovani delle località in cui si svolge la tua ricerca.

 

 

Cerchi un lavoro stagionale? Leggi la nostra introduzione al lavoro stagionale.

Per altre offerte, consulta la sezione lavori stagionali.