Studiare all’università nel Regno Unito

Studiare all’università nel Regno Unito 20 Aprile 2022

Sogni di fare l’università a Londra? a Liverpool? a Manchester, a Derry o a Cardiff?

Vuoi studiare nel Regno Unito per 1 semestre o 1 anno? O vuoi seguire l’intero corso di studi e laurearti lì?

Oppure vuoi prendere una doppia laurea o fare una ricerca per la tesi ?

O vuoi frequentare una summer school in estate?

 

Questo articolo di Bresciagiovani fa per te.

 

Di cosa parliamo quando parliamo di Regno Unito, Gran Bretagna e Inghilterra?

Regno Unito (United Kingdom, UK) è lo Stato. Il nome ufficiale è Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord (United Kingdom of Great Britain and Northern  Ireland).

Il Regno Unito è costituito da 4 nazioni (home nations, o home countries).

Con il termine Inghilterra (England) indichiamo 1 delle 4 home nations; le altre 3 sono: Scozia (Scotland, a nord), Galles (Wales, a ovest) e Irlanda del Nord (a nord-ovest).

Con il termine Gran Bretagna (Great Britain) indichiamo il territorio geografico: l’isola maggiore che comprende la maggior parte del territorio dell’Inghilterra, del Galles e della Scozia (al largo delle coste occidentali dell’Europa settentrionale).

Una curiosità

Quando Ludovico Ariosto nell’Orlando furioso canta “sí come tien la Scozia e l’Inghilterra/il monte e la riviera, separata” si riferisce al confine tra le 2 home nations più estese del Regno Unito, Inghilterra e Scozia, detto anche The Border.

Il confine attraversa da est a ovest dell’isola di Gran Bretagna lungo la catena montuosa delle Cheviot Hills (The Cheviots) per 154 chilometri.

Se studi Scienze biologiche o Scienze ambientali, Archeologia o Intelligenza artificale, potresti visitare il Northumberland national park: vi si studiano le mandrie di capre selvatiche – esempio di capra primitiva del neolitico -, e vi è stato creato l’ARcheoBox – esperienza interattiva di realtà aumentata per mettere le mani su modelli 3D di manufatti storici -, ecc.

Studentesse e studenti universitari/e possono fare ricerche scientifiche sul campo e/o esperienze lavorative estive.

Quale è la forma di governo delle 4 home nations del Regno Unito?

Il Regno Unito è una monarchia parlamentare. Il re del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord è King Charles III.

Le 2 camere del Parlamento del Regno Unito – la Camera dei lord (House of Lords) e la Camera dei comuni (House of Commons) – hanno sede nel palazzo di Westminster (informalmente detto Houses of Parliament) a Londra, in Inghilterra.

Dalla fine degli anni ’90, alcuni poteri legislativi e amministrativi – per esempio su questioni come l’istruzione o la salute – sono stati devoluti (devolved) al Parlamento scozzese (Pàrlamaid na h-Alba), al Parlamento gallese (Senedd Cymru) e all’Assemblea dell’Irlanda del Nord (Northern Ireland Assembly).

Domande e risposte

Abbiamo selezionato le domande più comuni che ci vengono rivolte da chi vuole studiare nel Regno Unito (UK). Qui di seguito trovi le informazioni utili a trovare le tue risposte.

Visti e points-based immigration system

Il Regno Unito (senza considerare i suoi 14 territori d’oltremare, i British overseas territories) confina con la Repubblica d’Irlanda. L’Irlanda è un Paese membro dell’Unione europea.

Il Regno Unito (UK) invece è uscito dall’Unione europea il 31 gennaio 2020. L’uscita dall’Unione europea dal Regno Unito è chiamata Brexit, da Britain e exit.

UK e UE hanno in seguito sottoscritto un accordo sugli scambi commerciali e la cooperazione.

La circolazione tra UK e UE non è più libera.

Dal 2021 il Regno Unito ha introdotto un sistema di immigrazione a punti (points-based immigration system) che privilegia le competenze e il talento rispetto alla provenienza di una persona.

Come cittadina/o dell’UE devi dunque ora fare domanda per un visto e avere requisiti specifici per studiare in UK. Dovrai superare alcune verifiche, tra cui i controlli sulla criminalità.

Quanto tempo posso stare nel Regno Unito: massimo 6 mesi

Puoi stare nel Regno Unito massimo 6 mesi in qualità di standard visitor per svolgere determinate attività, per esempio:

  • turismo e tempo libero (per vacanze e visite a familiari e amici; per corsi ricreativi (p.e. di danza, ma non di lingua inglese) di massimo 30 giorni; per uno scambio culturale o visite con la scuola

  • volontariato: puoi fare volontariato per massimo 30 giorni per un ente di beneficenza registrato presso la Charity Commission for England and Wales, la Charity Commission for Northern Ireland o il Scottish Charity Regulator

  • formazione professionale: laureati in Medicina, Odontoiatria o Infermieristica possono fare un clinical attachment o ricoprire un dental observer post non retribuito (cioè osservare per 2-4 mesi il lavoro di un medico senza avere la responsabilità della cura e del trattamento del paziente); fare il Professional and linguistic assessment board test (PLAB: il test che valuta se i medici qualificati all’estero hanno le conoscenze e competenze per esercitare la professione nel Regno Unito) o l’Objective structured clinical examination for overseas (OSCE: il test per lavorare come infermiera/e nel Regno Unito, da fare entro 3 mesi dall’inizio del rapporto di lavoro)

  • scienza e accademia: scienziati e ricercatori possono raccogliere informazioni, condurre ricerche; condividere conoscenze o fornire consulenze; partecipare a scambi formali;  insegnare

Altre attività per cui puoi stare massimo 6 mesi nel Regno Unito sono attività di tipo: creativo-artistico, sportivo, religioso, medico (per esempio, donazione di organi), commerciale, legale, ecc.


Quale visto per studiare per più di 6 mesi nel Regno Unito?

Per studiare nel Regno Unito per più di 6 mesi ci sono 3 tipi di visti.

  • student visa: per studiare nel Regno Unito per l’intera durata del corso di studi presso un istituto di istruzione superiore o un’università.

    Puoi fare domanda se hai più di 16 anni, se sei stato ammesso a un corso accreditato dal Register of licensed sponsors (devi quindi candidarti presso un’università prima di richiedere il visto), se hai soldi sufficienti per mantenerti, se conosci bene l’inglese.

    Per dimostrare la tua conoscenza dell’inglese devi superare un Secure English language test (SELT) (per i dettagli sulle certificazioni di inglese vai al paragrafo Requisiti)

  • short-term study visa: per frequentare un corso di lingua inglese nel Regno Unito per massimo 11 mesi

  • child student visa: per frequentare una scuola indipendente, se hai dai 4 ai 17 anni

  • graduate visa: per chi, dopo essersi laureato nel Regno Unito (dall’estate del 2021), desidera restare altri 2 anni per cercare lavoro o lavorare (3 anni per chi ha fatto un dottorato di ricerca)

Per fare un tirocinio nel Regno Unito puoi fare domanda per il Temporary Work – International Agreement visa.

Puoi fare un tirocinio anche se hai uno Student visa.

  • Una curiosità: nel a.a. 2019/20 la maggior parte degli studenti internazionali nel Regno Unito proveniva da Cina e India. Gli studenti europei erano il 4% degli studenti internazionali nel Regno Unito e la maggior parte proveniva da Italia e Francia.

Per iscriverti all’università del Regno Unito registrati sulla piattaforma UCAS (Universities and college admission service) e fai domanda (candidati) per gli istituti di tua scelta (se devi ancora affinare il tuo inglese leggi l’opuscolo in italiano Presentare domanda per studiare nel Regno Unito dell’UCAS).

Tieni d’occhio le scadenze e fai domanda il ​​prima possibile.

Dopodiché, una volta fatta domanda,

le università possono invitarti a un colloquio (interview) prima di decidere se offrirti un posto.

Le università, infatti, stilano delle graduatorie dei candidati in base al voto di maturità e a eventuali prove (p.e.: colloqui, tesine, test attitudinali, test di lingua inglese, admissions test)

L’esito viene di norma comunicato ai candidati entro la fine di marzo.

Contatta direttamente tu l’università per avere informazioni sulla tua candidatura e sulle scadenze.

Se nessuna università ti ha ammesso, tra luglio e settembre sul sito UCAS trovi pubblicati i posti ancora disponibili e per i quali puoi ancora candidarti (clearing).

Per iscriverti a un corso post-laurea e conoscere le scadenze devi rivolgerti direttamente all’università.

Per iscriverti a un corso di laurea nel Regno Unito devi avere il diploma di scuola secondaria di II grado, come in Italia.

Per conoscere altri requisiti di ammissione per il corso di laurea di tuo interesse, contatta direttamente l’università o consulta il suo sito.

Lingua inglese e certificazioni linguistiche

L’università può indicare quale certificazione di lingua inglese preferisce (per lo più IELTS, TOEFL, PTE Academic o Cambridge English Advanced).

Il livello di conoscenza dell’inglese richiesto minimo è il livello B2 del QCER, ma possono essere richiesti livelli diversi in base al corso di studi. Per esempio, per i corsi di studi in Legge e Medicina solitamente è richiesto un livello più alto

Alcune università offrono corsi di inglese pre-sessione o corsi pre-master; vedi per esempio l’offerta di corsi di inglese della Aberystwyth University (Prifysgol Aberystwyth) in Galles.

Sono corsi che durano da 2 a 7 mesi circa che ti preparano allo studio universitario e si concentrano quindi sulla comunicazione accademica orale e scritta.

Tasse, borse di studio e prestiti
Tasse universitarie nel Regno Unito

Nel Regno Unito (UK) le tasse universitarie per gli studenti internazionali possono cambiare da università a università.

Le tasse universitarie e il costo della vita sono più alti che in Italia: calcola il tuo budget di studio nel Regno Unito sul sito del British Council.


Borse di studio per il Regno Unito

Per informazioni su borse di studio per studenti internazionali visita il sito dell’UKCISA (UK Council for International Student Affairs).


Finanziamenti e sconti per fare l'università nel Regno Unito

Guarda anche sempre sul sito dell’università: alcune università offrono borse di studio, prestiti (o finanziamenti) e sconti per studenti internazionali.

Per esempio, la University of Kent offre agli studenti dell’UE che iniziano nell’anno accademico 2022/23 una tariffa speciale, inferiore del 25% rispetto alla quota internazionale standard e proprie borse di studio.

Alcune università del Regno Unito, per esempio, la University of Edinburgh, addebitano tasse universitarie diverse a seconda del fee status.

Il fee status è calcolato in base alla tua nazionalità e alla tua residenza ordinaria. Il fee status si applica all’intero corso di studi e non può essere modificato una volta che sei iscritto.

Se le tasse universitarie sono troppo alte per te, non preoccuparti, non devi pagarle in anticipo.

Per studiare in un’università del Regno Unito puoi infatti chiedere un prestito (o finanziamento) direttamente all’università; lo rimborserai al termine dei tuoi studi (con interessi).

Se invece pensavi di chiedere un prestito (finanziamento) al governo del Regno Unito sappi che dall’agosto 2021 non puoi più.

Quando era Minister of State for Universities, Michelle Donelan, ha annunciato che cittadini europei, cittadini SEE (dello Spazio economico europeo: Islanda, Liechtenstein e Norvegia) e cittadini e svizzeri non potranno più beneficiare del sostegno finanziario per studenti universitari, post-laurea e avanzati a partire dall’a.a. 2021/22.

 Bachleor’s degree e Master’s degree

Gli studi universitari rientrano nella cosiddetta higher education (istruzione superiore).

Laurea

Il Bachelor’s degree (o First degree o Undergraduate degree) è la nostra laurea e ti dà il titolo di Bachelor.

I due corsi di laurea più comuni sono il Bachelor of Arts (BA) (materie umanistiche) e il Bachelor of Science (BSc) (materie scientifiche). Altri sono, per esempio, il Bachelor of Education (BEd), il Bachelor of Engineering (BEng) e il Bachelor of Laws (LLB).

Alla University of Cambridge e alla University of Oxford c’è un unico titolo, il Bachelor of Arts, senza l’indicazione della/e materia/e che hai studiato.

Per un Undergraduate degree in genere occorrono dai 3 ai 4 anni di studio a tempo pieno per completare un corso di laurea. Alcuni corsi, come Medicina e Architettura, durano di più.


Laurea specialistica

Dopodiché puoi proseguire gli studi con un Master’s degree (o Higher Degree o Postgraduate Degree), la nostra laurea magistrale, e conseguire il titolo di Master: Master of Arts o Master of Science; oppure Master of Business Administration (MBA), Master of Laws, Master of Education, Master of Philosophy, Master of Research, Master of Music…

Lo Scottish Master of Arts è una laurea, non una laurea specialistica, rilasciata da alcune università scozzesi.


Dottorato

Dopodiché puoi proseguire con un Phd (dottorato di ricerca: Phd sta per Doctor of Philosophy). Il PhD è più impegnativo di un Master’s degree: lavori al tuo progetto di ricerca per circa 3 anni. Al termine scrivi una tesi di ricerca degna di essere inserita in una rivista accademica. In genere, puoi iniziare il PhD a ottobre, gennaio o maggio.

Che cos’è il double degree? Che differenza c’è con il joint degree?

I double degree (doppio titolo, o laurea binazionale) o joint degree (titolo congiunto) sono programmi di studio progettati in comune tra università di Paesi diversi.

Puoi fare un anno in Italia, uno all’estero, o due all’estero e uno in Italia.

Le lezioni e gli esami sono generalmente in inglese o nella lingua dell’università straniera. Un’ottima conoscenza della lingua è dunque indispensabile.

Con il double degree consegui due titoli: il titolo della tua università di appartenenza e il titolo dell’università all’estero.

Il titolo doppio può essere anche multiplo, se agli accordi partecipa una terza università.

Il joint degree invece è un unico titolo riconosciuto e validato dalle due università; in genere fai all’estero solo alcuni esami o la tesi di laurea.

Entrambi ti offrono una formazione internazionale e la possibilità di conoscere metodi di apprendimento e di insegnamento di Paesi e culture diversi .

Per accedere in genere devi partecipare a selezioni regolate da bandi pubblicati dalle università e in certi casi fare esami specifici.

Le tasse universitarie sono generalmente le stesse di un corso di laurea tradizionale, più il costo del soggiorno all’estero.

Alcuni esempi di double degree

[/list]

Il Double Degree in Italian Studies e il Double Degree in Italian Studies and History of Art dell’University College London e Università Ca’ Foscari di Venezia i primi 2 anni in Italia, a Venezia, e 2 anni a Londra[/item]

  • L’Università Bocconi e la London School of Economics and Political Science offrono il Double Degree in European and International Public Policy and Politics, un programma congiunto di politiche e politiche pubbliche europee e internazionali. Il 1° anno presso l’Università Bocconi di Milano e il 2° anno sarà presso l’Istituto Europeo presso LSE


  • L’University of Glasgow e l’Università  di Trento offrono il Glasgow University, School of Law (UK) – Collaborative LL.B. and LL.M. Programme


  • L’Università Cattolica del Sacro Cuore e Bayes business school (parte dell’University of London) offrono il corso di laurea magistrale in Banking and Finance


  • [/list]


    [/list]

    Non una doppia laurea, ma interessante può essere il BA (laurea) Welsh and Italian della Cardiff University, nella capitale del Galles.

    La Open University (OU) è un’università pubblica del Regno Unito specializzata nell’insegnamento a distanza.

    Altre università del Regno Unito offrono corsi di studio (undergraduate e postgraduate degrees, dottorati e corsi singoli) a distanza e online, con materiali di studio e risorse di apprendimento progettati appositamente.

    In un ambiente di apprendimento virtuale (virtual learning environment) messo a disposizione dall’università puoi connetterti con i tuoi compagni di studio in tutto il mondo.

    Hai accesso anche a una biblioteca online e ti viene fornito un account di posta elettronica.

    Alcune università offrono online solo una parte dei corsi di laurea tradizionali.

    Tra le materie dei corsi a distanza trovi: Informatica, Economia, Ingegneria, Inglese, Storia e Diritto.

    Le materie il cui studio richiede attrezzature e strutture avanzate, come Medicina o Scienze biomediche, solitamente non sono disponibili per l’apprendimento a distanza.

    Le qualifiche rilasciate al termine di un percorso di studi online sono riconosciute a livello internazionale.

    In alcuni Paesi, tuttavia potrebbero non essere riconosciute ai fini dell’occupazione nel settore pubblico o di ulteriori studi.

    Alcune università offrono corsi brevi di formazione a distanza e online suddivisi in moduli che possono essere studiati singolarmente.

    Fare uno di questi corsi brevi online può esserti utile per il tuo sviluppo professionale, per aggiornare le tue conoscenze o per esplorare una area o un campo di interesse nuovi.

    Alcune università offrono anche corsi online di prova gratuiti.

    I corsi online di prova gratuiti (vedi taster courses nel al paragrafo Cosa studio?) ti permettono di sperimentare lo studio online.

    Per esempio, offre corsi online di prova gratuiti la University of Essex, la University of York, The University of Edinburgh).

    Gratuitamente, alcune università del Regno Unito offrono anche i Massive Open Online Courses (MOOC).

    I vantaggi di studiare a distanza sono vari: puoi frequentare le lezioni e studiare quando e dove vuoi e al ritmo che preferisci.

    Puoi dunque conciliare lo studio con altri impegni (lavoro, volontariato, famiglia) e risparmiare non solo il costo del trasferimento): le tasse per i programmi di apprendimento a distanza sono generalmente inferiori rispetto ai programmi nel campus.

    Studiare a distanza può anche essere difficile: devi gestire tu il tuo tempo e sopperire alla mancanza di interazione sociale di persona con i compagni di studio.

    Alcune università del Regno Unito che offrono corsi a distanza e online:

    Fai fatica a dedicarti a tempo pieno allo studio?

    Nel Regno Unito puoi iscriverti come studente part-time: alcune università offrono questa possibilità sia per corsi undergraduate sia per corsi postgraduate.

    I corsi part-time sono studiati appositamente per essere completati in un periodo di tempo più lungo rispetto ai corsi equivalenti a tempo pieno.

    Come studente part-time frequenti meno lezioni (per circa 10-12 ore a settimana) e, a volte, in orari serali.

    Devi inoltre ottenere meno crediti per anno rispetto agli studenti a tempo pieno.

    Come studente part-time ricevi un supporto extra; puoi contattare i tuoi tutor via e-mail e di persona per farti aiutare a gestire il tuo lavoro e i tuoi impegni.

    In questo modo puoi conciliare lo studio con altri impegni: artistici, familiari o lavorativi (se vuoi/devi lavorare per finanziarti o anche se vuoi continuare col tuo lavoro perché ti piace).

    Se lavori nel Regno Unito, è prevista la possibilità che il tuo datore di lavoro contribuisca alle tasse universitarie (employer sponsorship).

    Secondo The Open University più di 1 su 10 degli studenti iscritti è sponsorizzato dal proprio datore di lavoro.

    Puoi anche scegliere tra i work-based courses, ossia corsi progettati appositamente per professionisti che desiderano progredire nella propria carriera.

    Alla Birmingham City University 1 studente su 3 è uno studente part-time.

    Per iscriverti come studente part-time contatta direttamente l’università di tua scelta.

    Non sai ancora cosa studiare o come scegliere il corso di studi e l’università?

    Ecco dove trovare le informazioni che ti servono:

    Internet

    • sul sito Study UK del British Council, l’ente britannico per la promozione e la diffusione della cultura e della lingua inglese nel mondo, trovi informazioni sul sistema scolastico e universitario e un database per cercare un corso di studi o un’università nel regno Unito in base alla materia, il livello, il luogo. Inoltre, il British Council con l’iniziativa Learn online with a UK University raccoglie ogni anno i corsi online proposti dalle università del Regno Unito (i famosi MOOC).

    • sul sito dell’UCAS, il Servizio delle ammissioni ai college e alle università del Regno Unito

    • sul sito dell’UKCISA, il Servizio per gli studenti internazionali nel Regno Unito, ti aiuta a scegliere dandoti anche informazioni su: visti e sistema a punti, tasse universitarie, borse di studio, costi della vita studentesca, organizzazione e ricerca di un alloggio, lavoro durante gli studi, salute e assistenza sanitaria, ecc…

    • sui siti delle università che ti interessano. Trovi spesso una sezione di informazioni specifiche per Paese (country-specific information). Dai un’occhiata alla sezione dedicata agli studenti italiani, ci sono anche video-testimonianze o interviste di italiani che studiano o hanno studiato lì, per esempio: University of Portsmouth, Solent university e Queen Mary University of London (Inghilterra) e University of Glasgow in Scozia.

      Ricorda anche che ogni università offre un servizio specifico agli studenti internazionali. Puoi trovarlo sul sito sotto nomi come: International advice service, International student support website, International student advice team, International student team, oppure The international team, ecc.

      Puoi anche chiedere un prospectus, un opuscolo gratuito con le informazioni sull’istituto e sui corsi che offre. La Cardiff University (Prifysgol Caerdydd), in Galles, pubblica, per esempio, un International prospectus digitale, che puoi scaricare o ordinare via e-mail. Puoi anche iscriverti per ricevere le ultime notizie e i promemoria per gli Open day.

    • sul sito Prospects trovi informazioni su dottorati e corsi post-laurea.


    Fiere e saloni di orientamento

    Le fiere e i saloni di orientamento sono un’ottima occasione per conoscere più università in un giorno e nello stesso luogo.

    Study UK: Meet the university è una fiera online gratuita per chi vuole studiare in UK: trovi informazioni e consigli di tutti i tipi: per esempio, su come preparare e scrivere la candidatura, su come ottenere un visto, sulle borse di studio e le offerte per studenti internazionali, sulla vita studentesca nel Regno Unito…

    Puoi assistere a webinar e frequentare masterclass, pianificare incontri one-to-one con i consulenti delle università del Regno Unito, chattare con studenti e ex-studenti.


    Open days delle università nel Regno Unito

    Ogni anno le università del Regno Unito organizzano open days, giorni in cui l’università apre le porte ai futuri aspiranti studenti.

    Puoi informarti sulle tue possibilità e opportunità di studio, confrontare corsi, esplorare il campus e le sue strutture, parlare direttamente con i docenti e gli studenti. Qui trovi l’open day che fa per te.

    Ci sono anche a un open days virtuali a cui puoi partecipare direttamente dall’Italia.

    Se l’università che ti interessa non è nell’elenco, cerca sul sito.


    Classifiche di qualità delle università del Regno Unito

    Le classifiche di qualità delle università – i rankings – sono classifiche pubblicate ogni anno sulla base di determinati parametri, tra cui: soddisfazione degli studenti, rapporto personale docente/studenti, spese per servizi accademici e strutture studentesche, qualità della ricerca, tasso di completamento degli studi, occupabilità e prospettive di carriera dei laureati.

    Le classifiche di qualità delle università del Regno Unito più conosciute sono The Guardian university guide del quotidiano The Guardian e The complete university guide dell’agenzia Mayfield University Consultants.

    • Una curiosità: secondo la classifica internazionale degli istituti di istruzione superiore QS Best Student Cities 2022, la migliore città al mondo per studenti universitari è Londra. Ottime l’apertura agli studenti internazionali, le opportunità culturali ed educative e le opportunità di carriera per laureati; per quanto riguarda invece l’accessibilità economica i voti di Londra sono tra i più bassi.

      Fra le prime 30, ci sono altre 3 città del Regno Unito: due in Scozia Edimburgo e Glasgow e una in Inghilterra Manchester. Coventry (Inghilterra) ha ottimi voti per student mix (percentuale di studenti internazionali, tolleranza e inclusione).


    Taster courses

    Last but not least, se hai già scelto un’università e sei indeciso fra 1 o 2 corsi, puoi pensare di seguire un taster course.

    Che cos’è un taster course? Si tratta di un corso di prova (o di degustazione) che durano da 1 giorno a un fine settimana, a una settimana intera.

    Puoi seguire lezioni, discussioni e laboratori. Puoi pernottare nel campus e incontrare docenti e studenti e conoscere la vita sociale studentesca, fatta di sport, musica, teatro…

    Cerca i taster courses sul sito dell’università che ti interessa (non tutte le università li offrono).

    Alcune università offrono anche corsi di prova online gratuiti (leggi al paragrafo Corsi universitari online nel Regno Unito).

    La University of Oxford è la più antica università del mondo anglofono. Fondata intorno al 1167, quando Enrico II vietò agli studenti inglesi di frequentare l’Università di Parigi

    Poco dopo, intorno al 1200 nasce la University of Cambridge.

    Fondata nel XV secolo, la University of St Andrews, è la prima università scozzese.

    Sempre in Scozia, a Edimburgo, all’inizio del XIX secolo, nel 1821, nasce il primo Istituto di meccanica, l’attuale Heriot-Watt University.

    Due anni dopo, nel 1823, nasce il London mechanics institute, l’attuale Birkbeck, University of London e nel 1838, sempre a Londra, nasce il Polytechnic institution (ora University of Westminster).

    A Londra nasce anche uno dei primi dipartimenti di inglese al mondo intorno al 1838: il Dipartimento di inglese del King’s College.

    • Una curiosità: i corsi universitari nel Regno Unito aprono per la prima volta alle donne nel 1868, alla University of London.

      Il primo college femminile nel Regno Unito è il Bedford College di Londra, aperto nel 1849, e seguito nel 1886 dal Royal Holloway College (oggi Royal Holloway, University of London).

      La London school of medicine for women (LSMW) fondata nel 1874 è stata la prima scuola di medicina per donne del Regno Unito.

      .

    Ancora qualche informazione utile per studiare nel Regno Unito – alloggio, lavoro, finanziamenti e summer school: continua a scorrere e trova la risposta alle tue domande

    Nel Regno Unito hai la possibilità di vivere e di alloggiare all’interno o nelle vicinanze dell’università e del campus.

    Puoi fare  domanda di alloggio dopo essere stato ammesso a un corso (vedi il paragrafo Come iscriversi all’università nel Regno Unito).

    Le Halls of residence sono residenze per studenti (studentati). Le camere possono essere singole e doppie, i bagni privati o in condivisione, la cucina comune. Offrono servizi come lavanderia, mensa, free wi-fi… Possono esserci anche aree sociali come biblioteche, sale da musica e impianti sportivi.

    Talvolta sono disponibili appartamenti con angolo cottura (per esempio, per chi ha famiglia).

    Trovi i costi sul sito dell’università (vedi Accommodation office). Informati e fai domanda per un alloggio il prima possibile.

    Alcune università offrono un servizio di supporto per cercare un alloggio privato approvato dall’università e nelle vicinanze del campus (per esempio, il Manchester student homes o Househunting tipps della Durham University in Inghilterra).

    Anche le organizzazioni studentesche (o sindacati) ti possono aiutare, per esempio, a leggere i termini e le condizioni del contratto di locazione; vedi, come esempio la pagina di Housing advice o Housing support della Reading University Students’ Union, della University of Nottingham Students’ Union, della University of Southampton Students’ Union o della University of Leicester Students’ Union.

    Se hai famiglia alcune università offrono servizi di assistenza all’infanzia e dispongono di un asilo nido e di un centro giochi per i figli (da 4 mesi a 5 anni circa) degli studenti e del personale.

    Alcune università negoziano tariffe scontate con hotel locali per aiutare gli studenti universitari durante la ricerca di un alloggio permanente (come la University of Dundee). Cerca l’elenco delle tariffe alberghiere scontate per gli studenti sul sito dell’università (come la University of Dundee in Scozia).

    Se cerchi un appartamento privato in condivisione guarda sul sito Spare room.

    Leggi anche le rubriche di Bresciagiovani su House sitting, Homestay, Couchsurfing e Scambio di casa.

    Nel Regno Unito si parla sempre più apertamente e naturalmente di salute mentale senza i pregiudizi a cui siamo purtroppo abituati.

    Gli studenti possono attraversare momenti difficili, per esempio per isolamento, shock culturale, ansia da esami o affanno da pressioni famigliari o sociali.

    Gli studenti in difficoltà hanno diritto a aggiustamenti ragionevoli (reasonable adjustments) come: più tempo per gli esami e per il prestito libri; spazi per sostenere gli esami in tranquillità.

    A loro disposizione ci sono solitamente anche vari servizi gratuiti: un servizio di ascolto e di consulenza, gruppi di sostegno tra pari, corsi e workshop per imparare a conoscere la salute mentale e il benessere emotivo, un supporto di supporto telefonico o via chat 24 ore su 24 (per crisi o emergenze).

    Studenti, consulenti, psicoterapeuti possono aiutarti a sviluppare strategie per affrontare le tue difficoltà, ma anche a pianificare il tuo tempo, studiare, sviluppare strategie per affrontare le difficoltà.

    Trovi informazioni sul sito dell’università.

    Puoi chiedere anche all’associazione studentesca locale (Students’ Union).

    Puoi anche parlare al tuo medico curante o rivolgerti al servizio sanitario nazionale SSN.

    Trovi informazioni sul supporto per la salute mentale nel Regno Unito anche sul sito del Council for International Student Affairs (UKCISA).

    Nel Regno Unito puoi mantenerti in parte gli studi lavorando, di solito part-time (vedi il paragrafo Studiare part-time nel Regno Unito).

    La guida Student work sul lavoro studentesco dell’UKCISA (The UK Council for International Student Affairs) ti dà informazioni su: visto per lavorare da studente, diritti dei lavoratori, tipi di lavoro che puoi fare, lavorare come medico o dentista in formazione, lavorare come sabbatical officer per un’associazione (o sindacato) studentesca (Students’ Union).

    • Il sabbatical officer (o sabb) è eletto ogni anno dai membri del sindacato studentesco dell’università (o organismo simile come il consiglio di rappresentanza degli studenti,

      Requisito principale per candidarsi è essere membro.

      Il sabbatical year è retribuito con fondi del sindacato studentesco o direttamente dall’università.

      Anche gli studenti internazionali sono incoraggiati a candidarsi.

    Nella guida Student work trovi informazioni anche su come fare un tirocinio nel Regno Unito.

    Sui siti delle università cerca la pagina Careers Service o Student jobs: puoi trovare informazioni e consigli utili su come e dove cercare un lavoro, annunci di lavoro per studenti (student jobs) e annunci di lavoro stagionali (summer jobs e Christmas jobs).

    Trovi anche annunci di lavori per studenti all’interno dell’università (campus jobs).

    In un’università puoi lavorare come nell’amministrazione (assistente amministrativo), nel supporto IT (tecnico informatico), nelle biblioteche, nell’ospitalità (negozi, bar, caffetterie, mense), nell’assistenza residenziale, nella comunicazione (content creator), nella promozione (ambasciatore degli studenti), nell’assistenza all’insegnamento (solo se sei dottorando).

    Guarda, per esempio, il sito della University of Manchester, della University of Plymouth, della University of York, della University of Nottingham o della University of Stirling (Scozia).

    Ricorda, infine, che nel Regno Unito è sempre più diffuso il lavoro a distanza. Sul sito della University of Oxford trovi un approfondimento interessante.

    Che cos’è il student buddy system?

    Si tratta di un sistema basato sul supporto tra pari messo in piedi dalle università per accogliere gli studenti appena iscritti. In certi casi è aperto anche a chi è iscritto da tempo e desidera incontrare persone nuove.

    Il sistema ti accoppia con un buddy (amico) – studente nuovo a sua volta o iscritto da tempo – con cui potrai condividere l’esperienza studentesca.

    Puoi candidarti anche tu come buddy e aiutare altri studenti.

    Gli aspiranti buddies dovranno seguire una formazione e avranno il supporto di un buddy esperto e del team centrale.

    Come student buddy sviluppi le tue competenze trasversali (le cosiddette soft skills), ossia capacità comportamentali e relazionali che migliorano le tue prospettive di trovare lavoro, tra cui: capacità comunicativa, intraprendenza/spirito d’iniziativa, problem solving, team work, negoziazione, ecc.

    Dai un’occhiata al Welcome buddy scheme dell’University of Leeds, al Student buddy scheme  e al Global buddies della Oxford Brookes University.

    Leggi perché – secondo chi lo ha provato alla University of York – dovresti provarci anche tu.

    Dalla University of Edinburgh Business School in Scozia, Lena Reuther sostiene addirittura che fare parte del buddy system massimizza il tuo potenziale in un mercato internazionale.

    Con la Brexit (l’uscita del Regno Unito dall’Unione europea nel 2020) il Regno Unito ha deciso anche di non partecipare più al programma di mobilità Erasmus+.

    Turing scheme per studenti

    Il nuovo programma del Regno Unito di mobilità internazionale per studenti si chiama Turing scheme.

    Per ora il Turing scheme è rivolto solo a studenti e studentesse del Regno Unito che vogliono studiare all’estero, in Europa e nel mondo.

    • Il nome del programma è in memoria e onore del grande matematico padre dell’informatica Alan Mathison Turing, che nel 1952 fu arrestato e condannato per omosessualità e costretto a scegliere tra 2 anni di carcere o la castrazione chimica.

      Leggi online gratis (in inglese) la biografia Alan Turing: The Enigma (1983) scritta da Andrew Hodges e da cui Morten Tyldum ha tratto il film The imitation game (2014), oppure alcune poesie di Franco Buffoni dalla sua raccolta Avrei fatto la fine di Turing (2015).


    Master Erasmus Mundus per laureati

    Le università del Regno Unito possono ancora partecipare alla progettazione e alla realizzazione dei master congiunti Erasmus Mundus.

    Le borse di studio finanziate dall’UE per i master Erasmus Mundus sono disponibili per studenti di tutto il mondo: sia per studenti europei che vogliono studiare nel Regno Unito sia per studenti britannici che vogliono studiare in Unione europea


    Jean Monnet per ricercatori e insegnanti

    Le borse di insegnamento e di ricerca Jean Monnet rimarranno aperte alle istituzioni britanniche.

    Si tratta di attività per promuovere gli studi sull’integrazione europea negli istituti di istruzione superiore del mondo.

    Sono gli istituti stessi a fare domanda di partecipazione.


    Marie Skłodowska-Curie per dottorandi e ricercatori

    Le azioni Marie Skłodowska-Curie rientrano nel programma europeo Horizon Europe (non Erasmus+).

    Le azioni Marie Skłodowska-Curie (anche MSCA) finanziano la mobilità di dottorandi e ricercatori.

    Le università del Regno Unito, i centri di ricerca, le imprese innovative e l’industria, possono continuare a presentare proposte.

    Nel Regno Unito c’è una tradizione molto lunga di summer school.

    Di cosa si tratta?

    In estate, durante le vacanze, per circa 2 mesi, le università nel Regno Unito chiudono ai propri studenti e aprono le cosiddette scuole estive per gli studenti, laureandi e laureati internazionali.

    La summer school è un modo di prepararti per le tue scelte future: provi a studiare a livello universitario e conosci la vita accademica.

    Oltre alle lezioni, la summer school comprende incontri di orientamento, un programma sociale e culturale (gite, visite studio), consigli per la preparazione all’università vera e propria.

    Alcune summer schools approfondiscono una materia, altre sono più generali.

    2 sono le tipologie di summer school nel Regno Unito:

    • summer school pre-universitarie per studenti degli ultimi 2 anni della scuola di II grado

    • summer school per studenti universitari e laureati

    Una summer school dura da 1 a 8 settimane.

    Al termine ricevi un attestato di partecipazione e crediti formativi universitari che puoi farti riconoscere in Italia.

    I requisiti di ammissione variano a seconda dell’università (visita il sito dell’università per le informazioni)

    Ci vuole sempre il visto per studenti (vedi il paragrafo Posso studiare in UK dopo la BREXIT? Visti e points-based immigration system) e solitamente è richiesta una certificazione linguistica.

    Le Summer School sono per lo più a pagamento.

    Le tasse di iscrizione comprendono generalmente anche: il trasferimento da e per l’aeroporto, incontri di orientamento e benvenuto, un programma sociale e culturale (gite, visite studio), alloggio, vitto e uso delle strutture sportive del campus.

    Anche per le summer schools ci sono borse di studio.

    Per informazioni su requisiti, costi, borse di studio e modalità e scadenze di iscrizione visita il sito dell’università.

    Hai dubbi? Domande? Ti servono altre informazioni?

    L’Informagiovani di Brescia può aiutarti!

    Prenota un colloquio di orientamento gratuito allo Sportello Estero dell’Informagiovani del Comune di Brescia presso MO.CA – Centro per le nuove culture.

     

    Photo by Andrew Gustar
    Articolo aggiornato al 11/4/2022

     

    Opportunità all’estero in scadenza