Cercare lavoro è impegnativo. Bisogna mettere in atto molte strategie: dall’autocandidatura alla frequentazione di career day, fiere del lavoro ecc.
Tra gli strumenti da utilizzare, ce n’è uno molto datato ma che anche oggi è al vertice tra le modalità di ricerca del lavoro più efficaci: il passaparola.
Il passaparola è un modo per far sapere a parenti, amici, conoscenti che sei alla ricerca di lavoro, diffondendo il tuo curriculum il più possibile, per farlo arrivare dove qualcuno ha un’occupazione da proporti.
Quando il passaparola incontra internet, possono nascere siti o app in grado di fare quello che un tempo si faceva solo di persona.
In quest’ottica Openjobsmetis, agenzia per il lavoro, ha creato la app Jonny Job, in cui segnalatori, segnalati e offerte di lavoro si incontrano.
Funziona così: scarichi la app, scorri gli annunci delle ricerche attive in tutte le filiali di Openjobmetis utilizzando i filtri per la ricerca e se trovi l’annuncio adatto a un tuo amico, lo segnali alla app.
Il tuo amico segnalato potrà dichiarare se interessato quando verrà contattato dal recruiter di Openjobmetis e insieme fisseranno un incontro per un colloquio.
Puoi avere solo 10 segnalazioni attive e i tuoi amici devono essere veloci a confermare, in questo modo puoi continuare a fare segnalazioni.
I segnalatori accumulano punti ogniqualvolta gli amici segnalati rispondono positivamente alla segnalazione. I punti possono essere trasformati in premi o buoni spesa.
Tutti possono essere sia segnalatori che segnalati.
Vuoi sapere come muoverti per la tua ricerca attiva del lavoro? Leggi i consigli della nostra sezione lavoro.