Un premio per la tua tesi di laurea in giurisprudenza

Un premio per la tua tesi di laurea in giurisprudenza 21 Novembre 2025

Il Premio di laurea “Maurizio Gelmi” è rivolto alle tesi di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza discusse in una Università Italiana inerenti al “Gli aspetti retributivi del rapporto di lavoro”.

La tesi dovrà approfondire il tema con particolare riferimento alla disciplina giuridica che regola la determinazione, la corresponsione e la tutela della retribuzione nel diritto del lavoro italiano ed europeo.

Ad esempio, potrà esaminare: il quadro normativo e contrattuale di riferimento, i principi costituzionali di proporzionalità e sufficienza della retribuzione, le diverse componenti e forme retributive, l’evoluzione della giurisprudenza in materia, le problematiche connesse alle nuove forme di lavoro flessibile e digitale.

Inoltre particolare rilievo potrà essere attribuito allo studio delle politiche di equità salariale, al divario retributivo di genere e agli strumenti di contrattazione collettiva volti a garantire una remunerazione equa e dignitosa.

Il premio è rivolto a studenti che hanno discusso l’elaborato tra il 1° gennaio 2025 e il 12 dicembre 2025, con una votazione finale non inferiore a 100/110.

 

Partecipazione al premio per tesi di laurea in giurisprudenza

Invia la documentazione richiesta dal regolamento entro il 15 dicembre 2025.

L’autore dell’elaborato vincente si aggiudicherà un premio in denaro di 5.000 euro.

 

Per conoscere altri premi di laurea segui la tag premio tesi.