Tu e la bicocca avete un legame? C’è il concorso letterario

Tu e la bicocca avete un legame? C’è il concorso letterario 28 Agosto 2020

Scadenza: 14 settembre 2020

 

“Un giorno in Bicocca” è il concorso letterario promosso dall’Università Bicocca rivolto a studenti attualmente iscritti a tutti i livelli, docenti, ricercatori, assegnisti, borsisti, cultori della materia,  collaboratori linguistici, personale tecnico amministrativo, alumni e persone esterne all’Università che sono iscritte alla Biblioteca di Ateneo.

 

“Un giorno in Bicocca. Un’aspirazione? La voglia di tornare alla normalità? La narrazione di un presente inatteso? La prospettiva di un futuro differente? Quello che fino a poco tempo fa sarebbe stata solo la trama di un romanzo, o il racconto di un passato lontano, è diventato realtà.

L’edizione 2020 del Concorso letterario “Un giorno in Bicocca” non può prescindere dalla situazione che tutti noi siamo costretti a vivere, ma può essere un’occasione per una rigenerazione della mente attraverso la scrittura, o semplicemente per un racconto di un’esperienza che nessuno si sarebbe mai immaginato di vivere. Tra ragione, fede e sentimento, tra silenzi dentro e fuori dalle nostre case. Fra pensieri che si affollano rumorosi e ricordi che occupano gli spazi lasciati vuoti dall’immaginazione del futuro. Fra chi si guarda indietro rimpiangendo una vita che magari non lo aveva mai soddisfatto appieno e chi guarda oltre, oltre il dolore, oltre l’orizzonte, sempre uguale ma sempre diverso, che intravede fuori dalla finestra. Fra chi ascolta il profumo della primavera e chi osserva il silenzio che avvolge la metropoli. Fra chi è sicuro delle proprie certezze e chi non ha paura che la sua insicurezza gli possa togliere il fiato.

E intanto la Bicocca aspetta. I muri degli edifici riscaldati dal sole, mentre dietro i vetri nessuno si ripara più con la mano, dai raggi taglienti che gli oscurano la vista. Aspetta il giorno. Il giorno in cui forse tutto cambierà, per tornare uguale a come era. Perché forse il cambiamento più atteso è quello in cui nulla possa più cambiare. In peggio.”

 

Il 2020 sarà ricordato come l’anno in cui per qualche mese il tempo è sembrato fermarsi nella quotidianità dell’attesa, ogni giorno uguale al precedente.

Il concorso vuole dare voce a questa attesa, al silenzio che l’avvolgeva, alle speranze di un nuovo giorno.

È articolato in 2 categorie: junior (under 25) e senior (over 25).

Puoi scegliere la narrazione che preferisci: una situazione realistica o fantastica, un racconto di fantascienza o poliziesco, una favola per bambini ecc., purché non superi gli 8000 caratteri spazi inclusi.

Saranno accettati i primi 300 racconti che arriveranno entro il 14 settembre 2020.

I premi consistono in buoni per l’acquisto su store on line ai primi 3 classificati delle 2 categorie (500, 300, 200 euro).

 

Per ulteriori info leggi il regolamento del concorso.

 

 

 

Foto: kropekk_pl da Pixabay