Termine per la partecipazione: 31 ottobre 2018.
Eurodesk è la rete ufficiale di Erasmus+ e dà informazioni sulle opportunità offerte dai programmi europei ai giovani che vogliono andare all’estero a studiare, fare un tirocinio, fare volontariato, lavorare, imparare o approfondire una lingua straniera, fare uno scambio culturale.
Ogni anno organizza la campagna Time To Move.
Sono attività e eventi che si svolgono in ottobre (puoi cercarle nel calendario).
Nel 2017 in provincia di Brescia nei Comuni di Desenzano del Garda, Ospitaletto, Carpenedolo, Bovezzo e Palazzolo sull’Oglio, organizzate dal Centro Informagiovani di Sarezzo, ci sono state 5 serate dedicate alle esperienze per i giovani in Europa e oltreoceano.
Quest’anno il 18 ottobre 2018 dalle 18.30 alle 20 all’Informagiovani di Ospitaletto ci sarà l’aperitivo in inglese: una serata dedicata a giochi, conversazioni e attività riguardanti i viaggi di studio, lavoro, formazione e svago in Europa.
Fra gli eventi c’è anche il concorso europeo Time to Move T-Shirt Design Contest: disegna la tua t-shirt.
Se hai tra i 13 e i 30 anni puoi partecipare disegnando su una t-shirt il significato che ha per te viaggiare.
Le 2 categoria sono: 13-19 anni e 20-30 anni.
I premi sono:
-
1° posto: pass InterRail di 7 giorni
-
2° posto: abbonamento di 3 mesi Spotify PREMIUM
-
3° posto: zaino Fjallraven
Il pittore bresciano Davide Bignami nell’articolo del Giornale di Brescia Se la maglietta bianca diventa contenitore d’arte dice: “[…] nel 1992 andavano di moda le finte t-shirt dei college americani. Lì la gente le indossa perché frequenta davvero quelle scuole, ma in Italia non hanno alcun significato. Così ho pensato di inserire scritte italiane […] L’idea è affinare lo sguardo, cogliere i dettagli. Spesso non si presta attenzione a ciò che ci circonda […] Le magliette, oggetti commerciali e riproducibili, si riempiono di significato grazie all’idea artistica e la diffondono”.
L’opera artistica di Davide Bignami potrebbe darti qualche spunto anche sull’idea del muoversi: il video Elogio della lentezza segue il suo viaggio da Brescia a Marsiglia in Apecar a una velocità media di 30 chilometri orari.
Photo by Sunny Ripert