Supporto per la formazione e il lavoro

Supporto per la formazione e il lavoro 18 Giugno 2024

Gli ex percettori del Reddito di cittadinanza fra i 18 e i 59 anni privi di una condizione di fragilità (cioè presenza di figli minori, persone con disabilità e over 60 nel nucleo famigliare) potranno accedere alla misura chiamata Supporto per la formazione il lavoro, abbreviata in SFL.

 

Supporto per la formazione al lavoro: cos’è

Supporto per la formazione e il lavoro (SFL) è una misura di attivazione al lavoro, che prevede progetti di formazione, qualificazione e riqualificazione professionale, orientamento, accompagnamento al lavoro e politiche attive del lavoro.

La misura prevede:

  • un percorso di professionalizzazione e inserimento lavorativo

    • un importo mensile di 350 euro corrisposto per massimo 12 mesi dall’Inps

    La corresponsione dell’indennità è subordinata alla partecipazione, da parte dell’interessato ad attività di riqualificazione professionale e a percorsi volti a favorirne l’inserimento lavorativo.

    Ad esempio: orientamento specialistico, accompagnamento al lavoro, attivazione di un tirocinio, incontro tra domanda e offerta, avviamento a formazione, sostegno alla mobilità territoriale, lavori socialmente utili e progetti di utilità collettiva, supporto all’autoimpiego, Servizio civile universale.

     

    Come accedere al supporto per la formazione e il lavoro?

    La misura è rivolta a singoli componenti di nuclei famigliari :

    – di età compresa tra i 18 e i 59 anni;
    – in possesso di determinati requisiti di cittadinanza, soggiorno, residenza ed economici.

    Quindi, la prima cosa da fare è verificare se di possiedono i requisiti per accedere alla misura.

    Successivamente bisogna:

    • presentare domanda online all’INPS (direttamente dal sito INPS o tramite patronati o caf)

    • scriversi al Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa SIISL, la piattaforma informatica realizzata per agevolare la ricerca del lavoro e individuare le attività formative più utili ai beneficiari

     

    Per ulteriori informazioni e chiarimenti puoi consultare il sito urponline o rivolgerti telefonicamente al Contact center Inps al numero 803-164 (telefonia fissa) e 06-164184 (telefonia mobile).

     

    Conosci i servizi pubblici e privati che a Brescia danno sostegno nella ricerca del lavoro? Approfondisci sul nostro sito.

    Per la tua ricerca del lavoro, segui i nostri suggerimenti!

     

     

    Fotografia di d4rkwzd da Pixabay