Risorse economiche per la tua impresa con il bando Innovaturismo

Risorse economiche per la tua impresa con il bando Innovaturismo 6 Agosto 2021

Scadenza: 22 settembre 2021 entro le ore 12

 

Innovaturismo è un’iniziativa di Unioncamere Lombardia per supportare le aziende del territorio operanti nel settore turistico.

L’obiettivo del progetto è sostenere i partenariati di imprese della filiera turistica e soggetti non imprenditoriali che realizzino progetti di promo-commercializzazione del territorio lombardo, con modalità innovative, che innalzino gli standard qualitativi dei prodotti offerti (ad esempio attraverso il digitale, la sostenibilità ambientale e l’inclusione sociale) e rafforzino il settore turistico in Lombardia avendo ricadute sul territorio in termini di innovatività e competitività.

Possono accedere ai contributi i partenariati composti da almeno 3 micro piccole e medie imprese lombarde aventi una sede operativa o un’unità locale in Lombardia e operanti nei settori del turismo, commercio, dei pubblici esercizi (bar e ristoranti), degli alloggi, dell’artigianato, dei servizi, delle attività artistiche e culturali, dell’istruzione e dello sport e da almeno 1 soggetto del territorio costituito in forma non imprenditoriale (a titolo di esempio: musei, associazioni, guide turistiche, Consorzi turistici, Enti pubblici…) con sede operativa in Lombardia.

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto parametrato alle sole spese ammissibili al netto di IVA (tranne nei casi in cui la stessa non sia in alcun modo recuperabile) in misura pari al 50% nel limite massimo di 50.000 euro per partenariato.
L’investimento minimo per partenariato è pari a euro 20.000,00 e concorrono al conteggio solo
le spese sostenute dalle imprese; ciascuna impresa appartenente al partenariato deve sostenere un investimento minimo di 2.500,00 euro all’interno del progetto.

I soggetti appartenenti al partenariato devono sottoscrivere un accordo di partenariato e individuare un soggetto capofila, unico referente nei confronti di Unioncamere Lombardia. Qualsiasi impresa può fungere da capofila.

Il soggetto capofila, per conto del partenariato, deve inviare la domanda entro le ore 12 del 22 settembre 2021 tramite il sito di Unioncamere.

 

Per ulteriori info leggi il bando del progetto.

 

 

 

Foto: Oleg Mityukhin da Pixabay