Scadenza: prorogata al 10 maggio 2021 “#restiamo attivi” è un concorso che coinvolge alunni e studenti di scuola primaria e secondaria ed è promosso da Ministero dell’Istruzione e dal VIS (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo). “Con il Covid-19 ogni Paese, senza alcuna distinzione, si è imbattuto nella grande sfida di dover combattere una pandemia. Oggi i bambini ed i ragazzi di tutto il mondo si trovano a dover immaginare e sperimentare un nuovo modo di imparare e partecipare alle attività scolastiche ed educative. Attraverso il concorso, vorremmo stimolare negli alunni e nelle alunne, con il supporto di insegnanti e genitori, una riflessione sul significato della globalizzazione, connessa alla nostra realtà quotidiana.” (Dal Bando). L’iniziativa ruota intorno a 4 tematiche: a) Accompagnare alunni e insegnanti nel percorso di costruzione di identità dialogiche che tanta parte hanno sulle dinamiche dell’esclusione e del bullismo (IO NON DISCRIMINO) b) Contrastare i motivi che portano all dispersione scolastica, che ora assume altre sfumature con la didattica a distanza e la difficoltà per molti alunni di avere una valida connessione ad internet ed un buon tablet (RAGAZZI IN SITUAZIONE DI STRADA) c) Stimolare la riflessione sulla presenza ‘invisibile’ di mura tra quartieri sempre più ghettizzati, tra quartieri periferici e centro città, che costringe e imprigiona la popolazione all’interno di fasce sociali sempre più inamovibili (NO WALL IN PALESTINE) d) Stimolare l’immaginazione per la costruzione di una vita a impatto zero, che metta il rispetto dell’ambiente e le scelte di vita sostenibile al primo posto (IL VALORE DELLA BIODIVERSITÀ) E veniamo al concorso. I docenti delle classi che aderiranno al concorso riceveranno via posta il Kit didattico #restiamoattivi contenente strumenti digitali, proposte didattiche, storie, vignette e giochi creativi per aiutare i ragazzi nella comprensione del nuovo scenario mondiale e avvicinarli a tematiche quali la discriminazione e l’inclusione, educandoli a ragionare sull’ascolto e sul rapporto con l’altro. Le classi dovranno svolgere un percorso di approfondimento del tema e/o dei temi scelti, utilizzando i materiali segnalati ed elaborare un disegno/fumetto/vignetta umoristica prodotto in forma cartacea o digitale, quale frutto del lavoro svolto da inviare al VIS. Verrà individuato un vincitore per ciascun ordine di grado delle scuole partecipanti ed è contemplata la possibilità di ‘menzioni speciali’ ai lavori ritenuti particolarmente interessanti. Alle classi vincitrici verrà inviato a totale carico del VIS uno scaffale interculturale composto da testi e da kit didattici prodotti dal VIS. I progetti vincitori verranno inoltre inseriti nei siti del VIS e del MIUR. Foto: weisanjiang da Pixabay
Hello! This is the Gutenberg block you can edit directly from the WPBakery Page Builder.