Premio Chiara Giovani 2025

Premio Chiara Giovani 2025 7 Marzo 2025

Ti piace scrivere e sei nato tra il 1° gennaio 2005 e il 31 dicembre 2010? Partecipa al Premio Chiara Giovani 2025.

L’Associazione Amici di Piero Chiara promuove da anni un concorso di narrativa scopo di incentivare le attitudini linguistiche e letterarie dei giovani dai 15 ai 20 anni.

 

Premio Piero Chiara 2025: come partecipare

La partecipazione è gratuita e unicamente online.

Per partecipare al concorso devi presentare un racconto originale e inedito sulla traccia “Luogo”.

L’elaborato deve essere di massimo 6.000 battute dattiloscritte spazi inclusi e preceduto da Nome e Cognome, titolo, 3 righe di riassunto e numero delle battute del testo.

L’elaborato dovrà essere inviato insieme alla documentazione richiesta dalla pagina web del premio entro il 21 aprile 2025.

La documentazione da inviare è: il racconto in formato .doc o .docx (Word), fotografia dell’autore, copia carta d’identità, per i soli concorrenti minorenni, dichiarazione allegata, compilata e firmata da un genitore o da chi ne fa le veci.

Per ulteriori info consulta il regolamento dl premio.

 

Premio Chiara 2025 Giovani 2025: i premi

I premi, assegnati dalla giuria tecnica, sono:

1° 500 euro
2° Orologio
3° Tablet con custodia
4° Beauty da viaggio
5° Parure

Il volume con i racconti finalisti verrà inviato ai componenti della Giuria dei Lettori del Premio Chiara che voteranno un racconto.

La Comunità di Lavoro Regio Insubrica assegnerà il Premio Regio Insubrica di 200 euro al racconto di un autore proveniente dal territorio insubre.

Il Premio “Un racconto per un viaggio” verrà assegnato da una giuria composta da 21 giovani, vincitori o premiati nelle passate edizioni, che riceveranno il volume con i racconti finalisti 2025 e voteranno il loro racconto preferito, secondo la filosofia “giovani che votano i giovani”.

Il premio consiste in un pacchetto viaggio di un fine settimana per 2 persone.

 

Per info su altri concorsi letterari consulta la tag

 

Fotografia di fancycrave1 da Pixabay