Scadenza: 30 marzo 2022
Un concorso per sviluppare la cultura della solidarietà, dell’accoglienza e del dialogo.
Si chiama “Porte d’Europa” e il suo fine è rafforzare nei giovani la consapevolezza sui temi del fenomeno migratorio, dei diritti umani dei rifugiati e richiedenti asilo, e sul ruolo dei giovani nella tutela dei diritti umani.
Questo processo di sensibilizzazione ha come momento terminale la Giornata nazionale delle vittime dell’immigrazione, che si terrà il 3 ottobre 2022. Il concorso ha lo scopo di selezionare le scuole che parteciperanno a questa celebrazione.
Il concorso è rivolto a studenti e studentesse delle ultime tre classi delle scuole superiori del territorio nazionale, in collaborazione con una scuola di un altro Paese europeo, che sono invitate a svolgere percorsi laboratoriali e formativi (della durata di almeno 10 ore) sui temi sopra indicati, mirati alla produzione di elaborati ed opere originali.
Le opere selezionate andranno ad implementare la “sezione giovani” del Museo della Fiducia e del Dialogo per il Mediterraneo di Lampedusa.
Si può partecipare con l’elaborazione di opere letterarie, visive o multimediali inedite.
Per partecipare bisogna inviare gli elaborati entro il 30 marzo 2022 – tramite Google drive – al’indirizzo email DGSIOS.PORTEDEUROPA@GMAIL.COM
Vuoi saperne di più? Leggi il bando del concorso.
Foto: betexion