Cara Alexandra,
è da tanto che non ci sentiamo, quindi ho deciso di scriverti questa lettera per spiegarti un po’ quello che sta succedendo.
Sono tempi duri qui, come avrai sicuramente sentito in TV, letto sui giornali o sui social: l’Italia sta vivendo un momento crudo e amaro. L’arrivo di questo virus è stato completamente inaspettato e forse è anche per questo che ci ha trovati completamente impreparati e non organizzati negli ospedali. L’importante ora è seguire le indicazioni del governo e sostenere, anche se da lontano, tutte quelle persone che ogni giorno lottano per questo Paese e per le sue persone.
Questa quarantena mi ha fatto riflettere e, come me, credo molti altri: mi sono resa conto che viviamo in una società che punta alla perfezione e al consumismo, ma purtroppo non si può fare tutto impeccabilmente. Le cose vanno vissute e affrontate, belle o brutte, che portino tanto dolore o gioia.
La parola che mi solleva in questa triste storia della pandemia è quella dell’amicizia e in particolare l’amicizia che c’è tra noi due.
In un momento in cui noi ragazzi troviamo il tempo di vivere negli spazi familiari, di domandarci se quello che siamo o quello che facciamo sia la cosa più giusta, in un momento in cui noi sentiamo di numeri altissimi di persone decedute (morti che significano per quelli che sono toccati personalmente un grande dolore) in un momento come questo dovremmo sentirci tutti uniti e partecipare a questo dolore.
Personalmente ho realizzato quanto i miei amici e le persone alle quali tengo contino per me. Non ci si accorge di ciò che si ha fin quando non lo si perde. Una domanda che questa tragedia sollecita è quanto sia importante avere qualcuno accanto.Tutti, almeno una volta, abbiamo vissuto questa istanza.
Non posso rispondere oggettivamente, ogni relazione ha qualcosa di unico e speciale quindi, esporrò semplicemente il mio parere.
Come mia amica mi fai sentire unica.
Ti comporti come se per te io fossi il mondo e la persona con cui costruire il tuo, non perdi tempo a giudicarmi e neanche a cercare mezzi termini per dirmi qualcosa, trasparente e cristallina come le acque di un torrente in alta montagna.
Mi rispetti e mi ascolti sempre, in momenti in cui vorresti solo trovarti in un’isola in mezzo al niente senza smartphone o altri mezzi tecnologici, senza stress, senza voci e giudizi, sempre disponibile ad ascoltarmi.
Mi consoli e mi vuoi bene quando sono la prima a non riuscirci, sottolineando quanto io conti per te. Cresciamo e maturiamo insieme, superando alti e bassi che presumibilmente fra anni ci faranno ridere ma con le lacrime agli occhi.
In un momento di tale disperazione a causa del Covid19 ( Coronavirus ) sono riuscita a capire qualcosa di veramente importante: quanto la nostra amicizia sia importante per me e del bene che ti voglio e quanto sia importante avere qualcuno al proprio fianco in un momento così.
Spero che in un ogni momento buio della tua vita, anche tu come me, troverai qualcosa che ti dia la forza di lottare e di non mollare. Gli ostacoli sono tanti ma una cicatrice, per quanto dolorosa, ti ricorderà di come sia riuscita a superarla. Questa lettera è per te e spero che altre persone possano ritrovarsi in queste semplici parole.
Affettuosamente la tua amica,
Elizabeth Corti