Scadenza: 5 maggio 2022
Essere onesti nello sport, lottare contro il bullismo. Come fare? Proponi le tue idee in un concorso.
Onesti nello sport è un concorso rivolto agli studenti delle scuole secondarie superiori promosso dalla Fondazione Giulio Onesti e dal CONI.
Possono partecipare al concorso studentesse e studenti, individualmente o in gruppi anche di classi diverse, oppure classi degli istituti secondari di II grado del territorio nazionale.
Il tema di questa edizione è “Con lo sport stop al bullismo”. Quali opportunità può offrire lo sport può offrire nel fronteggiare i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo?
“Lo sport è una palestra di vita che veicola valori come il rispetto del prossimo, l’integrazione e la non discriminazione degli individui. Inoltre, sport è da sempre sinonimo di aggregazione, un importante antidoto contro il bullismo: fare squadra impedisce a chi è più fragile di restare escluso e lo aiuta a reagire e a rialzarsi. Anche nella lotta al cyberbullismo lo sport può essere un prezioso alleato poiché favorisce il rapporto personale e spinge i giovani a relazionarsi fisicamente e non virtualmente, contrastando quella voglia di nascondersi dietro uno schermo che accomuna, seppure con modalità diverse, la vittima e il cyberbullo. Educare allo sport significa formare nuovi cittadini consapevoli e responsabili, capaci di scendere in campo contro violenza ed esclusione.” (dal regolamento).
Il concorso ti chiede di veicolare i valori del mondo sportivo tramite canzoni originali, foto-storie, corti e snack video.
Le categorie sono 2:
Settore 1 – VIDEO – MUSICALE: prevede la produzione di un brano musicale e un
video originale della durata massima di 3 minuti
2. Settore 2 – STORIES: prevede la produzione di un breve video della durata massima
di 1 minuto
Il premio consisterà in un viaggio con soggiorno della durata di 5 giorni per assistere ad un evento di rilevo internazionale legato allo sport che si svolgerà nel corso del 2022.
Vuoi maggiori info? Leggi il regolamento del concorso.
Foto: Sasin Tipchai da Pixabay