Concorso fotografico “Obiettivo api”

Concorso fotografico “Obiettivo api” 24 Aprile 2025

Si chiama “Obiettivo api” il concorso fotografico promosso da Lions International Valle del Vara che ha come obiettivi aiutare la comunità scientifica a effettuare ricerche sullo stato di salute delle varie specie di api sul territorio italiano e incoraggiare i partecipanti ad approfondire le conoscenze sul ruolo delle api nell’ecosistema.

 

Il concorso “Obiettivo api”

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti i fotografi residenti in Italia, San Marino e Città del Vaticano.

La gara è suddivisa in due categorie, una per maggiorenni e l’altra riservata ai minorenni.

Se sei maggiorenne, puoi inviare esclusivamente fotografie di api.

Se invece sei minorenne, al fine di tutelare la tua incolumità, potrai inviare solo immagini di libellule, coccinelle, farfalle e altri insetti impollinatori innocui per l’uomo.

 

Come partecipare

Il concorso è riservato a immagini singole: non sono ammessi dittici, trittici o comunque immagini composte da più scatti affiancati.

Puoi inviare fino a un massimo di 5 immagini.

Per partecipare devi compilare il modulo e inviarlo insieme all’immagine entro l’11 maggio 2025 all’indirizzo ObiettivoApi@gmail.com

Per ulteriori info consulta il regolamento del concorso.

 

I premi

I primi 3 classificati della categoria maggiorenni riceveranno premi in denaro: rispettivamente, 300 euro, 200 euro e 100 euro.

I primi 3 classificati nella categoria minorenni saranno invitati ad una giornata speciale al Parco Scientifico di Monte Viseggi con: visita all’osservatorio Astronomico, sessione di Survey Astronomico, workshop con un astrofotografo. Durante la visita i ragazzi dovranno essere accompagnati da un genitore, da un tutore o da un affidatario.

Gli autori delle immagini meglio classificate riceveranno un attestato che certifichi la partecipazione al Concorso e la posizione in classifica raggiunta.

Le immagini ricevute ed ammesse saranno rese pubbliche con varie modalità:
a) una mostra fotografica delle fotografie meglio classificate di entrambe le categorie sarà allestita presso il centro commerciale Le Terrazze di Spezia
b) tutte le fotografie ammesse al concorso saranno pubblicate su iNaturalist
c) le fotografie meglio classificate di entrambe le categorie saranno pubblicate sulla pagina Facebook del Lions Club Organizzatore e su quella del concorso fotografico

 

Sei interessato ai concorsi fotografici? Consulta la tag

 

Fotografia di Peter Woelfel da Pixabay