Muoversi a Brescia senza auto (o quasi)

Muoversi a Brescia senza auto (o quasi) 21 Febbraio 2024

Muoversi in città senza auto ha un immediato effetto benefico: riduce inquinamento, rumore, traffico.

Brescia è una città in cui ci si muove agilmente senza automobile. Perciò, se scegli di non usare l’auto, o sei uno studente o un lavoratore proveniente da altre città sfornito di mezzo a 4quattro ruote, ti spieghiamo come farlo.

 

Metro

A Brescia  una metropolitana leggera automatica collega i quartieri nord della città a quelli della zona sud-est passando dal centro storico attraverso 17 fermate: Prealpino, Casazza, Mompiano, Europa, Ospedale, Marconi, San Faustino, Vittoria, Stazione, Bresciadue, Lamarmora, Volta, Poliambulanza, San Polo Parco, San Polo, Sanpolino, Sant’Eufemia Buffalora.

È attiva dalle 5 a mezzanotte, il sabato non festivo fino all’una.

Le stazioni metro sono prive di tornelli, ma è necessario validare il biglietto prima di oltrepassare la striscia rossa sul pavimento.

Per l’acquisto di biglietti e abbonamenti vedi il capitolo in fondo “Tariffe, biglietti e abbonamenti”

Calcola il tuo percorso con la metro.

 

Bike sharing

Si chiama Bicimia il servizio di bike sharing attivo a Brescia che permette di prelevare e riconsegnare la bicicletta in una delle 94 ciclo-stazioni presenti in città. Il servizio dispone anche bici elettriche a pedalata assistita nelle postazioni FS, San Faustino, Zanardelli, Branze e Arnaldo.

Per utilizzare il servizio è necessario possedere la Park&Bike Card attivandola nei punti di registrazione. La tessera consente lo sblocco della bicicletta mediante tecnologia contactless. Per restituire la bicicletta è sufficiente depositarla e agganciarla correttamente ad una postazione libera.

È possibile utilizzare il servizio anche tramite Bresciapp! che permette di abbonarsi, usare il proprio abbonamento oppure scegliere la modalità Sgancia&Via per un utilizzo temporaneo.

 

Autobus

Il trasporto pubblico di autobus è costituito da 16 linee (più una estiva) tramite le quali ci si muove sul territorio urbano e si raggiungono 14 comuni limitrofi: Borgosatollo, Botticino, Bovezzo, Caino, Castel Mella, Cellatica, Collebeato, Concesio, Flero, Gussago, Nave, Poncarale, Rezzato, Roncadelle.

Il servizio è attivo tra le 5 (le 6 nei giorni festivi) e le 0,45.

Gli orari sono disponibili in pianifica percorso, che permette di costruire un itinerario personalizzato, oppure possono essere scaricati in versione PDF.

Calcola il tuo percorso con il bus.

Per l’acquisto di biglietti e abbonamenti vedi il capitolo in fondo “Tariffe, biglietti e abbonamenti”.

 

Tariffe, biglietti e abbonamenti

Nelle stazioni metro e su molti bus è attivo il servizio Viaggia con un beep che ti consente di pagare tramite carta contactless (carte di credito e di debito, prepagate e digitalizzate su dispositivi abilitati al pagamento NFC, come smartphone e smartwatch).

Dove acquistare i biglietti:

– emettitrici automatiche presenti in tutte le stazioni metro

rivenditori autorizzati,

Bresciapp

Dropticket

Infopoint Turismo e Mobilità  via Trieste 1, viale della Stazione 47 e via San Bartolomeo 23/C

Dal 1° gennaio 2024 chi acquista un abbonamento per utilizzare autobus e metropolitana deve dotarsi di una card contactless personale che permette il caricamento di qualsiasi tipologia di abbonamento e carnet. Costa 5 euro e ha validità di 5 anni dal giorno dell’emissione. Può essere richiesta online con consegna a domicilio al costo di 3 euro oppure presso gli Infopoint Turismo e Mobilità.

Per gli autobus, la tariffazione è suddivisa in Zona 1 (città), Zona 2 (comuni limitrofi) e Zona 1+2 (comprende entrambi). Zona 1 comprende il territorio del Comune di Brescia e tutto il percorso della metropolitana; Zona 2 comprende i territori dei Comuni di Concesio, Bovezzo, Caino, Nave, Gussago, Collebeato, Cellatica, Roncadelle, Castelmella, Flero, Borgosatollo, Poncarale, Rezzato e Botticino.

Tariffe in vigore

 

E se proprio non puoi fare a meno di un motore…

Preferisci muoverti più velocemente e in autonomia? Puoi utilizzare il servizio e-Scooter e noleggiare il tuo mezzo a due ruote. Il servizio è attivo presso il Bike Point di Largo Formentone da lunedì a venerdì dalle 9 alle 19 e sabato dalle 9 alle 13.

Tariffe: 1 ora 5 euro; 10 ore 15 euro; 24 ore 20 euro.

 

E se proprio ti serve un’auto, c’è e-Automia, servizio di car sharing composto da 20 city car che possono essere prelevate e riconsegnate presso le 19 postazioni in città (per un totale di 38 stalli).

Per accedere al servizio occorre: registrarsi tramite l’app E-VAI o il sito e-vai, scegliere da dove partire e prenotare l’auto (anche con largo anticipo).

Tariffe: tariffa oraria: 7,20 euro (noleggio minimo 2 ore), tariffa giornaliera: 29 euro  (+0,19/km con 30 km inclusi al giorno). La ricarica elettrica è sempre inclusa nella tariffa.

 

Approfondimenti

Condizioni di viaggio

Agevolazioni