Scadenza: 31 maggio 2020 entro le 12
Si intitola “I colori di una nuova vita” il nuovo concorso di scrittura promosso da Emergency per gli studenti della scuola secondaria di I grado.
Si colloca nell’ambito del progetto “No alla guerra”, per una società pacifica e inclusiva, rispettosa dei diritti umani e della diversità fra i popoli, con il contributo dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
Si può partecipare come singolo, gruppo o classe sempre coordinati da un insegnante, scrivendo la sinossi per una graphic novel rivolta ai ragazzi di massimo 3 cartelle.
La sinossi dovrà raccontare una delle tre tappe di una migrazione forzata: la partenza, il viaggio o l’approdo nel paese di accoglienza; il protagonista deve essere scelto tra i profili dei personaggi forniti nell’allegato del bando.
Gli elaborati saranno suddivisi per categorie:
- Storia di una partenza
- Storia di un viaggio
- Storia di un approdo
Saranno selezionate 3 storie vincitrici, che saranno trasformate in una graphic novel pubblicata in 5000 copie gratuite e distribuita nelle scuole secondarie nel corso dell’anno scolastico 2020/21.
Per la partecipazione è necessario inviare una mail di richiesta a graphicnovelcontest@emergency.it (con oggetto: partecipazione al concorso “I colori di una nuova vita”) e in allegato il modulo.
Gli elaborati dovranno essere spediti entro le 12 del 31 maggio 2020.
Per ulteriori info leggi il bando completo.
Foto: TRASMO