Dal 6 aprile 2015 sono 2 le certificazioni di conoscenza della lingua inglese riconosciute per accedere a un’università del Regno Unito:
Anche il Test of English as a Foreign Language (TOEFL) va bene; eccetto per chi ha bisogno del visto studenti Tier 4.
Il livello di conoscenza della lingua richiesto può cambiare da università a università: consulta il database dell’offerta formativa del Regno Unito, scegli il corso e l’istituto che ti interessa e verifica qual è il livello richiesto per l’iscrizione.
Il test del Trinity per l’iscrizione all’università è l’ISE, dal livello B1 al C1 del Quadro comune europeo.
I livelli richiesti del Trinity possono essere:
Consulta la lista degli istituti che riconoscono il Trinity ISE e contatta quella che ti interessa e chiedi quale livello è richiesto.
Per fare l’esame puoi scegliere la sede più vicina.
Il punteggio dello IELTS per l’accesso all’università va da 5.5 – 6.5 (livello B2 del Quadro europeo comune di riferimento per le lingue) a 7.0 – 7.5 (livello C1) a 8.0 – 9.0 (livello C2).
Scopri se lo IELTS è riconosciuto dall’università che ti interessa (non solo nel Regno Unito!) e chiedi qual è il livello richiesto.
Puoi fare lo IELTS anche in Italia, o in altri Paesi oltre che nel Regno Unito. Il centro amministrativo più vicino a Brescia è il British Council di Milano, ma il test si può fare anche a Brescia.
Lo IELTS è riconosciuto anche da certe università statunitensi e dagli uffici immigrazione di Australia, Canada, Nuova Zelanda per il rilascio di visti.
La maggior parte delle università offre corsi di lingua, i pre-sessional English courses, della durata di 5 o 6 settimane. In alcuni casi è previsto al termine un proficiency test.
Certe università offrono corsi compresi nelle tasse universitarie per studenti ricercatori che hanno già superato un test di inglese, li chiamano in-sessional English support.
Se scegli di studiare in Galles puoi seguire corsi sia in lingua inglese sia in lingua gallese e richiedere anche una borsa di studio apposta.
Infine, puoi fare un esame per prendere la certificazione linguistica per il gallese.