Immagini per la terra: il futuro è adesso, nel 2030!

Immagini per la terra: il futuro è adesso, nel 2030! 12 Ottobre 2020

Scadenza: 31 marzo 2021

 

Il concorso annuale Immagini per la terra promosso da Green Cross Italia quest’anno si intitola “2030: il futuro è adesso!”.

Il concorso, rivolto a bambini e ragazzi, da anni è parte di un progetto di educazione all’ambiente e allo sviluppo sostenibile, per promuovere la sensibilizzazione dei giovani alle tematiche ecologiche, facendo acquisire competenze e conoscenze che si traducano in comportamenti consapevoli e responsabili.

“Al 2030 mancano solo 10 anni. 120 mesi, 520 settimane se preferite, alla scadenza indicata dall’Agenda Onu sullo sviluppo sostenibile. Un tempo che per un essere umano sembra lungo, o almeno sufficiente per attuare i 17 Obiettivi del piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità. Ma che in realtà per la Terra corrisponde a un battito di ciglia. Tra dieci anni i bambini di oggi saranno ragazzi, i ragazzi saranno diventati giovani adulti. E fino ad allora che cosa sarà stato fatto, cosa avremo fatto per consentire davvero “alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri”, come recita la definizione di sviluppo sostenibile? Quali azioni, quali interventi, quali comportamenti? A giudicare dall’oggi ancora troppo poco.”

 

Il concorso è suddiviso in 4 categorie:

1. scuole dell’infanzia
2. scuole primarie
3. scuole secondarie di I grado
4. scuole secondarie di II grado

 

Puoi partecipare a questo concorso da solo, con la tua classe o in gruppo (anche con alunni di altre classi) tramite la tua scuola e insegnanti che facciano da coordinatori.

È prevista la produzione di elaborati utilizzando le diverse tipologie della comunicazione: scrittura, disegno/fumetto, fotografia, manufatti artistici, video. Sono accettati anche numeri monografici dei giornali di classe/scuola – digitali o cartacei – dedicati al tema del concorso.

 

Il concorso prevede 8 vincitori, 2 per ogni categoria.

I vincitori riceveranno un premio di 1.000 euro che dovrà essere impiegato a sostegno di iniziative ambientali a favore della scuola di appartenenza. A ogni studente vincitore verrà consegnato un diploma. Alcune opere selezionate potranno essere scelte da Green Cross Italia per la pubblicazione in forma tradizionale e/o digitale.

 

Per ulteriori info leggi il regolamento del concorso.

 

 

Foto: jose Sabino da Pixabay