Scadenza: 31 luglio 2021
L’iniziativa è dei Vigili del Fuoco: borse di studio a studenti che abbiano sviluppato percorsi di studio e/o ricerca sui temi della sicurezza inclusiva:
“Allo scopo di valorizzare il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco quale primaria struttura pubblica
operante sui temi della sicurezza e del soccorso inclusivo, possono partecipare al concorso gli studenti che siano stati coinvolti in percorsi di studio e/o sperimentazione su tali aspetti.
Ai fini della presentazione del progetto in tema di inclusione sociale per la prevenzione incendi e per
il soccorso tecnico, l’inclusione sociale si riferisce a tutte le categorie di persone che possono avere
specifiche necessità in situazioni di emergenza e, pertanto, necessitano di azioni mirate alla loro tutela
(persone con disabilità, ospiti di asili nido oppure di centri per anziani, migranti ecc.).”
Prevede l’assegnazione di 4 borse di studio di 1000 euro ciascuna per sostenere studenti che presentino progetti e studi di particolare interesse o lavori originali sull’inclusione sociale per la prevenzione incendi e per il soccorso tecnico, coinvolti o interessati ad approfondire i temi della sicurezza e a valorizzare il corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.
Le Borse di studio sono concesse a coloro che abbiano sviluppato i temi nell’anno scolastico/accademico 2020/2021 o in quello immediatamente precedente.
Coinvolge gli studenti che frequentano il quinto anni degli istituti superiori nell’a. s. 2020/21 e gli studenti universitari iscritti alla facoltà di Ingegneria o Architettura nell’a.a. 2020/21.
Per maggiori info leggi il bando del concorso.
Foto: Angelo Giordano da Pixabay