FutureLearn: corsi online gratuiti in inglese da 84 università
1 Aprile 2020FutureLearn è la più estesa piattaforma MOOC (massive open online courses) del Regno Unito.
Di cosa si tratta?
Sono corsi online gratuiti per una formazione a distanza su larga scala.
Partecipano ai corsi persone da tutto il mondo.
I corsi sono offerti da più di 80 università da tutto il mondo, 52 organizzazioni specializzate non accademiche (come Amnesty international, British council, National film and television school) e 6 centri di eccellenza.
In queste settimane l’offerta formativa gratuita è stata ampliata per tenere il passo con la necessità crescente di informazioni e di istruzione.
Ci sono corsi per operatori sanitari, insegnanti, studenti per chi lavora da casa e per chiunque desideri continuare a formarsi e tenersi attivo durante il periodo di isolamento e distanziamento sociale.
Per gli operatori sanitari il corso Managing COVID-19 in General practice è offerto dalla St George’s University of London e presenta consigli aggiornati e affidabili per mantenere una pratica sanitaria in sicurezza (inizia il 6 aprile).
L’Università di Edimburgo sta preparando un corso di terapia intensiva COVID-19.
Per gli insegnanti c’è un corso su come insegnare online.
Per gli studenti ci sono corsi di lingua inglese e corsi di preparazione all’università (A beginner’s guide to writing in English for university study, Understanding ielts, Preparing for university, Prepare for career success at university, ecc).
Per tutti ci sono corsi per riqualificarsi o sviluppare le proprie competenze, corsi sul lavoro a distanza (Work-life balance and the impact of remote working), corsi di benessere e salute mentale (Understanding anxiety, depression and CBT; Mindfulness for wellbeing and peak performance; Demystifying mindfulness; ecc).
Per chi è interessato a tematiche ambientali, alla crisi climatica può cercare tra i corsi della sezione Nature & environment.
Non tutti i corsi elencati sul la piattaforma sono gratuiti (ci sono anche le versioni upgrade e unlimited a pagamento). Controlla prima di iscriverti.
Leggi anche:
QCER, CEFR… ma che lingua parli?
Articolo aggiornato all’1/4/2020
Photo by Future learn