Da qualche anno si assiste a un incremento dell’imprenditoria giovanile in agricoltura. Perché, allora, non approfittare di sostegni all’imprenditoria agricola?
Ad esempio, ci sono fondi della Comunità Europea stanziati attraverso ISMEA, Istituto di servizi per il Mercato Agricolo e Alimentare, con l’obiettivo di favorire l’imprenditoria agricola giovanile e il ricambio generazionale.
Si tratta di fondi europei destinati a:
- primo insediamento
- subentro in azienda già esistente
- opere di miglioramento in un’azienda già esistente
Vediamoli nel dettaglio.
Primo insediamento
Requisiti: giovani tra i 18 e 40 anni, in forma individuale o societaria
Caratteristiche: erogazione fino a 2 milioni di euro per le ditte individuali e società; agevolazione in forma di contributo a fondo perduto in conto interessi; studio e redazione di business plan
Investimenti finanziabili: acquisto terreni e immobili, aziende agricole, aziende agrituristiche
Subentro
Requisiti: giovani tra i 18 e 40 anni, in forma individuale o societaria, non essere o essere già stati titolari di partita iva agricola, non essere segnalati nei circuito bancari come “cattivi pagatori”
Caratteristiche: erogazione fino a 1,5 milioni di euro, agevolazione in forma di mutuo a tasso ZERO, studio e redazione di business plan, erogazione a SAL
Investimenti finanziabili: miglioramento fondiario (es. riconversione di impianti d’irrigazione con risparmio del 25% di acqua utilizzata), opere edilizie, oneri per il rilascio della concessione edilizia, allacciamenti, impianti, macchinari e attrezzature, servizi di progettazione, beni pluriennali, opere agronomiche eco-compatibili ed eco-sostenibili e altro ancora!
Garanzia SGFA
Requisiti: imprenditori agricoli con almeno 2 anni di attività, persone con meno di 50 anni, in forma individuale o societaria, non essere segnalati nei circuito bancari come “cattivi pagatori”
Caratteristiche: garanzia diretta e/o sussidiaria prestata dal consorzio di garanzia su prestito bancario, tasso agevolato, studio e redazione di business plan
Investimenti finanziabili: acquisto terreni e immobili, miglioramento fondiario (es. riconversione di impianti d’irrigazione con risparmio del 25% di acqua utilizzata), opere edilizie, oneri per il rilascio della concessione edilizia, allacciamenti, impianti, macchinari e attrezzature, servizi di progettazione, beni pluriennali, opere agronomiche eco-compatibili ed eco-sostenibili e altro ancora!
Per conoscere le scadenze del prossimo bando e ulteriori info, consulta il portale ISMEA.
Foto: klimkin