Unire la passione per il mondo dello spettacolo con la ricerca di un lavoro saltuario si può, diventando figurante nei programmi televisivi.
Partecipare come figurante può farti guadagnare qualcosa, seppure saltuariamente, ma soprattutto introdurti nell’ambiente e aiutarti a conoscerlo, se sei interessato a lavorare in TV o nel mondo dello spettacolo.
Il figurante nei programmi televisivi: cos’è, come lavora
I figuranti sono quelle persone che nei programmi televisivi compongono il cosiddetto pubblico senza avere una parte specifica né un ruolo parlato.
Servono a creare un’atmosfera realistica in un programma, riempiendo lo sfondo, applaudendo, talvolta svolgendo ruoli secondari (ad esempio possono essere interpellati dal presentatore).
I figuranti che compongono il pubblico sono selezionati da professionisti del casting secondo le esigenze della trasmissione.
I figuranti seguono le direttive del regista e della produzione e vengono istruiti su come comportarsi durante le riprese: come muoversi, reagire o svolgere determinate azioni.
La presenza dei figuranti nei programmi televisivi – quando non è a invito o è espressamente a titolo gratuito – è retribuita, solitamente a giornata lavorativa.
La durata del lavoro di un figurante in un programma televisivo è variabile e dipende delle esigenze della produzione e dal tipo di trasmissione: può essere breve, ad esempio una singola giornata di riprese, oppure prolungarsi per diversi giorni o settimane.
Qualunque sia la durata e il progetto per cui si lavora, quella del figurante è un’occupazione occasionale, senza garanzie di continuità, talvolta un’esperienza unica in quel programma.
Il lavoro richiese sempre disponibilità e flessibilità: si è impegnati in orari atipici e per molte ore consecutive, a causa delle lunghe pause nella registrazione.
Il guadagno varia in relazione a trasmissioni e budget, ma in genere sono 30-50 euro a puntata per il classico figurante muto.
Requisiti
I requisiti per lavorare come figurante nelle trasmissioni televisive variano in base al tipo di trasmissione, ma il requisito essenziale in genere è la maggiore età.
Altri eventuali requisiti, riguardanti ad esempio l’abbigliamento o l’aspetto fisico, vengono indicati di volta in volta dagli autori della trasmissione.
Ricerca del lavoro
Ci si candida direttamente dai portali delle TV, utilizzando i form specifici, di solito contenuti nelle sezioni “lavora con noi” o “casting”:
– RAI: il portale Rai casting
– Mediaset: la pagina Casting figuranti
– La7: utilizzare la pagina di contatti
Le altre tv possono essere trovate utilizzando PagineGialle (categoria Emittenti radiotelevisive).
Talvolta i casting vengono affidati alle agenzie di spettacolo e in tal caso sono le tv stesse a indirizzare verso le agenzie che hanno incaricato delle selezioni.
Altre informazioni su come si cerca lavoro? Leggi la sezione dedicata.
Fotografia di Bastian George da Pixabay