Il 5 giugno è la Giornata mondiale dell’ambiente.
La Giornata mondiale dell’ambiente è stata proclamata nel 1972 dall’Assemblea generale delle Nazioni unite in occasione della Conferenza di Stoccolma sull’ambiente umano.
Lo stesso giorno l’Assemblea Generale ha istituito l’UN environment programme (UNEP) contro i cambiamenti climatici a favore della tutela dell’ambiente e dell’uso sostenibile delle risorse naturali.
Quest’anno è la Colombia il Paese ospitante della Giornata mondiale dell’ambiente.
Puoi anche dare una mano anche tu: leggi il manifesto e la guida pratica per scoprire come.
Sul sito World environment day trovi inoltre il calendario degli eventi relazioni, tour virtuali, concorsi, webinar, film, musica.
Altre iniziative:
-
sulla pagina Facebook di Legambiente Lombardia alle 10 ci sarà La magia di api e fiori, laboratorio virtuale per bambini dai 6 agli 11 anni; alle 11.30 i bambini dai 9 ai 13 anni possono intervistare il sindaco di Milano Giuseppe Sala e la deputata Rossella Muroni; alle 15 puoi rispondere al quiz Quanto ne sai di quello che mangi?; alle 18.30 brindisi e incontro tra Anatroccoli e Cigni
-
su Pianeta 2020 de Il Corriere della Sera dalle 11 alle 19.30 ci sarà un live streaming su ambiente e sostenibilità
-
fai bella l’Italia: individua un sito di interesse pubblico di cui prenderti cura; prenditene cura; fai 3 foto o 3 video (massimo 2 minuti e 20 secondi) del tuo lavoro di cura e invia (o pubblica sui social) entro il 3 giugno 2020; è un’iniziativa di Fai Cisl nazionale
E l’anno prossimo ricorda…
il 20 maggio è la Giornata mondiale delle api (World bee day)
il 22 maggio è la Giornata mondiale della biodiversità (Day for biological diversity)
e il 3 giugno è la Giornata mondiale della bicicletta (World bycicle day)!
Arriva preparato e consapevole con:
-
la strategia dell’Unione europea per tutelare la biodiversità in Europa
-
il rapporto di Legambiente Biodiversità a rischio: qual è lo stato di salute delle specie viventi, quali i principali fattori di rischio e quali le strategie per far fronte alla perdita della diversità biologica?
-
le 8 domande sulla biodiversità di Focus
-
il dossier di la Repubblica l’anno della biodiversità: notizie, video, eventi, storie
-
guarda il video della celebrazione virtuale del World bee day di quest’anno: sull’impatto della pandemia sul settore dell’apicoltura e su come stia influenzando la produzione, i mercati e, di conseguenza, i mezzi di sussistenza degli apicoltori
Queste sono solo alcune idee, cosa altro potresti, e potremmo, fare, secondo te?
La Giornata mondiale delle api (20 maggio) è stata proclamata nel 2018 dall’Assemblea generale delle Nazioni unite per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza degli impollinatori, sulle minacce che affrontano e sul loro contributo allo sviluppo sostenibile.
La Giornata mondiale della biodiversità (22 maggio) è stata proclamata nel 2000 dall’Assemblea generale delle Nazioni unite per celebrare la Convenzione sulla diversità biologica (Convention on biological diversity).
La Giornata mondiale della bicicletta (3 giugno) è stata approvata il 12 aprile 2018 dall’Assemblea generale delle Nazioni unite per la consapevolezza dei benefici sociali dell’uso della bicicletta come mezzo di trasporto e per il tempo libero.
Leggi anche:
Idee fresche contro il riscaldamento globale
Photo by Un environment programme
Articolo aggiornato al 5 giugno 2020
Photo by
Articolo aggiornato al 18/5/2020