Storie e fotografie d’Italia

Storie e fotografie d’Italia 3 Giugno 2020

Ieri 2 giugno 2020 abbiamo festeggiato, come ogni anno dal 1947, la nascita della Repubblica italiana.

Forse tu hai anche partecipato alla nostra challenge.

Oggi ti invitiamo a scaricare (e leggere! e guardare!) l’ebook gratuito Le Piazze [In]visibili.

Le scrittrici e gli scrittori Edoardo Albinati, Carlo Carabba, Francesco Cataluccio, Liliana Cavani, Benedetta Cibrario, Marcello Fois, Giovanni Grasso, Helena Janeczek, Nicola Lagioia, Jhumpa Lahiri, Margherita Loy, Maurizio Maggiani, Valerio Magrelli, Salvatore Silvano Nigro, Clio Pizzingrilli, Elisabetta Rasy, Eduardo Savarese, Caterina Serra, Giorgio van Straten, SandroVeronesi, Francesco Zanot ci raccontano l’Italia con le parole,

ci raccontano l’Italia con le fotografie Olivo Barbieri, Jacopo Benassi, Luca Campigotto, Michele Cera, Giovanni Cocco, Alessandro Dandini, Eva Frapiccini, Claudia Gori, Alice Grassi, Stefano Graziani, Raffaela Mariniello, Luca Nostri, Daniele Molajoli, Francesca Pompei, Flavio Scollo, Luca Spano, George Tatge, Paolo Ventura.

Su ogni pagina fotografia e scrittura si incontrano e risuonano.

Come la fotografia di Piazza di S. Maria in Trastevere a Roma scattata da Flavio Scollo e il racconto della piazza scritto da Jhumpa Lahiri (Jhumpa Lahiri è statunitense, è di origine indiana, vive a Roma e scrive in italiano).

“In questa piazza io sono quasi sempre in movimento, ma posso anche immaginarmi ferma, precisamente nella posizione del fotografo. […] In un palazzo sopra la farmacia, incorniciata in una delle finestre, ci sarà una signora anziana – quasi alla stessa altezza dei quattro pontefici sulla balaustra – che normalmente sorveglia la moltitudine sotto casa sua, come fosse una statua anche lei. […]. Cosa pensa, quella signora, ora che non c’è nulla da vedere a parte i militari, i pontefici, le donne sbiadite che fiancheggiano Maria nel mosaico sulla facciata della Basilica, le teste di lupo dalle cui fauci non cade più l’acqua? Cosa pensa dell’erbaccia – non riesco a capire dalla foto se sia erba o una specie di muschio – che cresce e si sparge fra i sampietrini? Le fa pensare, la presenza insolita di quell’erbaccia, all’assenza di tutto?”

L’ebook è curato da Marco Delogu ed è prodotto dal Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale per promuovere il patrimonio artistico e culturale del nostro Paese.

 

Prova a confrontare la tua foto o la tua storia (e le foto e le storie dei tuoi amici) con le foto e le storie nell’ebook.

Se non avevi partecipato alla challenge, lasciati ispirare e, dopo aver richiuso il libro (ops!, spento l’ebook), esci di casa (con le precauzioni!!), guarda e ascolta e immagina come potresti raccontare tu l’Italia.

 

Articolo aggiornato al 3/6/2020