Si chiama “Creare.coop” la call rivolta ai giovani entro i 35 anni per la loro impresa sotto forma di cooperativa ed è promossa da Fondosviluppo di Confccoperative.
Il progetto riconosce contributi, formazione, supporto e rimborsi rivolti alle neo cooperative.
Per quali cooperative? Questi i requisiti:
-
neo cooperative con prevalenza di soci under 35
-
operanti in tutto il territorio nazionale ad esclusione delle Regioni dotate di un proprio Fondo mutualistico (Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Valle D’Aosta)
-
operanti in tutti settori ad eccezione dell’abitazione
-
costituite da non più di 6 mesi
-
in fase di costituzione entro i 6 mesi successivi alla candidatura alla call (in tal caso le misure verranno erogate alla cooperativa non appena costituita)
-
costituite (o in fase di costituzione) da un numero da 3 a 8 soci, purché i soci non siano legati da rapporti familiari
-
aderenti a Confcooperative
Alle neo cooperative ammesse, saranno riconosciuti:
– Supporto allo start-up: contribuito di 5.000 per i costi di costituzione e per l’avvio, rimborso dei costi di servizi resi dal Centro Servizi Confcooperative territoriale e costi dell’accompagnamento (max. 3.000 euro per 3 anni), formazione e creazione di una “community”
– Finanziamenti agevolati: mutuo erogato da una Bcc del territorio per un massimo di 30.000 euro. Fondosviluppo riconosce alla Cooperativa un contributo pari al 50% degli interessi applicati sul finanziamento della BCC locale (le condizioni saranno concordate dalla BCC con la Cooperativa) e il 50% dei costi di garanzia rilasciata da Cooperfidi Italia
– Oppure, in alternativa: Mutuo erogato da Fondosviluppo per massimo 30.000 euro a fronte di un aumento di capitale sociale della cooperativa pari almeno a 15.000 euro.
Le candidature potranno essere presentate dal 15 marzo 2024 al 31 marzo 2025 secondo le modalità indicate nel regolamento.
Fotografia di Tumisu da Pixabay