Agenzie per il lavoro e contratto di somministrazione: se non sai esattamente cosa accade quando un’agenzia per il lavoro ti manda a lavorare presso un’azienda, leggi questo articolo.
Cos’è il contratto di somministrazione
Ti sei iscritto in una o più agenzie per il lavoro e attendi di essere chiamato per un’opportunità di lavoro.
Poi, la chiamata arriva e il lavoro che ti propongono ti interessa. Cosa succede dopo?
Quando accetti di lavorare per un’agenzia, si stipula tra te e l’agenzia una tipologia particolare di contratto di lavoro: la somministrazione.
È il contratto con il quale un’agenzia per il lavoro mette a disposizione di un’azienda un suo lavoratore dipendente; l’azienda pertanto si definisce “utilizzatrice”.
Il lavoratore per tutta la durata della missione svolge l’attività lavorativa nell’interesse e sotto la direzione e il controllo dell’utilizzatore.
È dunque un contratto che coinvolge tre soggetti: l’agenzia, il lavoratore, l’azienda utilizzatrice.
Può essere a tempo determinato o indeterminato: in questo secondo caso è prevista un’indennità mensile di disponibilità.
Contratto di somministrazione: come viene stipulato?
Il contratto è stipulato in forma scritta; in mancanza di forma scritta il contratto è nullo e i lavoratori sono considerati a tutti gli effetti alle dipendenze dell’azienda utilizzatrice.
Nel contratto sono indicati vari elementi, tra cui data di inizio e durata prevista, mansioni del lavoratore e inquadramento, luogo, orario di lavoro e trattamento economico e normativo, eventuali rischi per la salute e la sicurezza del lavoratore e misure di prevenzione adottate.
Contratto di somministrazione: il trattamento economico del lavoratore
Il lavoratore con contratto di somministrazione ha diritto, a parità di mansioni svolte, a condizioni economiche e normative complessivamente non inferiori a quelle dei dipendenti di pari livello dell’azienda utilizzatrice.
Vuoi sapere di più su ruolo e utilità delle agenzie? Leggi la scheda di approfondimento.
Le agenzie di somministrazione sono autorizzate dal Ministero del Lavoro e puoi trovare l’albo nazionale sul suo sito.
Fotografia di Karl Allen Lugmayer da Pixabay