“Che storia!” è un concorso nazionale di scrittura per gli istituti di istruzione secondaria di secondo grado promosso dall’Accademia dell’Arcadia.
Le scuole ammesse sono:
- istituti statali e paritari
- scuole italiane all’estero
- sezioni italiane in scuole straniere e internazionali all’estero
- scuole straniere in Italia
La gara è distinta in 2 categorie:
- junior per gli studenti del primo biennio (o il primo anno per le scuole a ordinamento quadriennale
- senior per gli studenti del secondo biennio e del quinto anno (o l’ultimo triennio per le scuole a ordinamento quadriennale)
Il concorso chiede di scrivere racconti su temi, avvenimenti e personaggi storici. I racconti potranno essere il risultato del lavoro svolto, con la guida di almeno un insegnante, da un’intera classe oppure da un gruppo di almeno 3 alunni di una o più classi.
Ciascun racconto dovrà essere preceduto da un frontespizio e seguito da una nota metodologica.
La lunghezza massima prevista è di 20.000 caratteri (spazi inclusi) per il racconto e di 5.000 per la nota metodologica. Sarà possibile inserire qualche immagine libera da diritti di riproduzione sia nel racconto sia nel resoconto, a condizione di non superare le 10 pagine complessive, tra frontespizio, racconto, nota metodologica e immagini.
Ogni istituto potrà partecipare al massimo con cinque racconti per ciascuna delle aree formative (liceale, tecnica e professionale) presenti al proprio interno.
Per iscriversi al concorso è necessario compilare la scheda di partecipazione e a inviarla a info@narrazionidiconfine.it entro il 13 gennaio 2020, in modo da consentire ai coordinatori dell’iniziativa di fornire eventuali indicazioni aggiuntive o chiarimenti.
I racconti dovranno pervenire, sia in formato doc/docx sia in formato pdf, tramite posta elettronica ordinaria a info@narrazionidiconfine.it entro il 6 aprile 2020.
Verranno selezionati 10 racconti finalisti e tra questi 5 racconti meritevoli di premio, dei quali due per la categoria junior e tre per la categoria senior.
Le squadre vincitrici riceveranno un attestato con la motivazione del premio e una targa.
I dieci racconti finalisti saranno pubblicati nel sito Narrazioni di confine e in versione riveduta dagli autori in collaborazione con i coordinatori del concorso, nel terzo volume della serie “Tutta un’altra storia”.
Per ulteriori info:
- info@narrazionidiconfine.it
- +39 06 68408048
Foto: Devanath