Scadenza: 30 giugno 2020
La Corte Suprema di Cassazione ha pubblicato un bando per la ricerca di 60 tirocinanti, da immettere presso le Sezioni civili e penali per un periodo di 18 mesi.
La formazione è riservata ai laureati in giurisprudenza che, all’esito di un corso di laurea almeno quadriennale:
- siano in possesso dei requisiti di onorabilità di cui all’art. 42- ter comma 2 lett. g) del r.d. 30 gennaio 1942 n.12 (ovvero non abbiano riportato condanne per delitti non colposi o a pena detentiva per contravvenzioni e non siano stati sottoposti a misura di sicurezza o di prevenzione)
- abbiano riportato una media di almeno 27/30 negli esami di diritto costituzionale, diritto privato, diritto processuale civile, diritto commerciale, diritto penale, diritto processuale penale, diritto del lavoro e diritto amministrativo (nel caso l’esame fosse suddiviso in due parti, si procederà alla media aritmetica dei due voti parziali), ovvero un punteggio di laurea non inferiore a 105/110;
• non abbiano compiuto i trenta anni di età
Il periodo di formazione teorico – pratico presso la Corte di cassazione avrà la durata complessiva di 18 mesi, da settembre 2020 a marzo 2022.
Lo svolgimento del tirocinio sarà coordinato da due magistrati della Corte, uno per il settore civile ed uno per il settore penale, sotto la supervisione del Segretariato generale e nel rispetto del Regolamento del tirocinio adottato dalla Corte di cassazione.
Nell’arco del periodo di tirocinio i tirocinanti saranno impegnati in un programma di attività di complessità crescente, e parteciperanno ad ogni settore della organizzazione e della vita della Corte.
I tirocinanti sono soggetti a valutazione semestrale, allo scopo di far emergere e poter superare eventuali criticità. Al termine del periodo formativo il magistrato affidatario redige una relazione sull’esito del periodo di formazione e la trasmette al Primo Presidente della Corte che rilascia un attestato del positivo svolgimento.
L’esito positivo del tirocinio formativo:
- costituisce titolo per l’accesso al concorso per magistrato ordinario
- è valutato per un periodo pari ad un anno di tirocinio forense e notarile
- è valutato per un periodo pari ad un anno di frequenza delle scuole di specializzazione per le professioni legali
- costituisce titolo di preferenza per la nomina a giudice onorario di tribunale e a vice procuratore onorario
- costituisce titolo di preferenza, a parità di merito, nei concorsi indetti dall’amministrazione della giustizia, dall’amministrazione della giustizia amministrativa e dall’Avvocatura dello Stato
- costituisce titolo di preferenza, a parità di titoli e di merito, nei concorsi indetti da altre amministrazioni dello Stato
Puoi inoltrare domanda fino al 30 giugno 2020 entro le ore 14 personalmente o via mail all’indirizzo:
tirocini.cassazione@giustizia.it
Per ulteriori info leggi il bando.
Foto: QuinceCreative