Per l’anno scolastico 2022/23 l’ANISN, Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali, organizza la ventunesima edizione dei Campionati (ex Olimpiadi) delle Scienze Naturali.
Chi può partecipare?
Il progetto si rivolge a tutti gli indirizzi della scuola secondaria di secondo grado, ed è stato pensato dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione.
È possibile aderire all’iniziativa entro il 15 febbraio 2023, consultando il Bando Campionati (ex Olimpiadi) 2023. La partecipazione è gratuita.
In cosa consiste?
Anche quest’anno, il Campionato prevede due distinte categorie: biennio e triennio. La prova per il biennio consisterà in quesiti di Scienze della Terra e di Scienze della vita; quella per il triennio invece consisterà, a secondo della sezione, o solo in domande di Biologia o solo in domande di Scienze della Terra.
Per gli istituti che hanno attivi più indirizzi (ad esempio, Liceo Classico e Scientifico) sarà possibile iscrivere gli indirizzi separatamente.
Si conferma anche la partecipazione delle squadre italiane alle IBO (International Biology Olympiad – Olimpiadi Internazionali di Biologia) e alle IESO (International Earth Science Olympiad – Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra).
Lo svolgimento dei Campionati (ex Olimpiadi) si articolerà in diverse fasi attraverso la somministrazione di batterie di quesiti.
- fase d’istituto: da effettuare entro il 15 marzo 2023 utilizzando materiale predisposto dai docenti dell’istituto
- fase regionale: le selezioni si svolgeranno giovedì 23 marzo 2023 contemporaneamente in tutta Italia.
- fase nazionale: prenderà il via il 5 maggio 2023 in presenza, a Roma, e coinvolgerà i primi classificati di ogni regione. Eventuali spese di viaggio e di soggiorno per la partecipazione alla fase nazionale saranno coperte dall’ANISN.
- fase di allenamento alle gare internazionali per cui è prevista anche una settimana di preparazione residenziale intensiva sia su approfondimenti teorici sia su attività sperimentali.
- fase internazionale, con le Olimpiadi Internazionali di Biologia (IBO), comincerà negli Emirati Arabi Uniti, (date ancora da definire), mentre le Olimpiadi di Scienze della Terra (IESO) si svolgeranno nell’agosto 2023 in una sede non ancora individuata. Le delegazioni italiane di ciascuna delle due Olimpiadi saranno formate da 4 studenti e da due docenti accompagnatori.
Per saperne di più consulta la pagina web.
Foto di qimono