Il sito Agente0011 – Il futuro nelle tue mani è pensato per le scuole statali e paritarie primarie e secondarie di I e II grado italiane, agli oratori, alle associazioni giovanili, alle società sportive e a ogni altro tipo di ente di educazione informale dei giovani.
Costruito attorno agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, è uno luogo in cui giovani dai 6 ai 19 anni possono scambiare idee, opinioni e buone pratiche per una cultura della sostenibilità e dell’inclusione.
Puoi partecipare alle missioni mensili – attività ludico didattiche – e condividere riflessioni e idee per rendere il territorio più sostenibile, aperto e inclusivo.
I team possono essere formati da minimo 6 e massimo 30 ragazze/i a discrezione del docente/responsabile e sono suddivisi in 3 fasce d’età: 6-10 anni, 11-13 anni, 14-19 anni.
Le missioni riguardano i temi degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, divisi in 4 aree tematiche (diritti e uguaglianza, beni e risorse, benessere e salute, ambiente e territorio) con un focus sul tema della partecipazione e della cittadinanza attiva.
Alcune missioni possono essere completate da 1 solo team, altre prevedono la collaborazione di più team.
Questa settimana sul sito trovi alcune missioni già svolte o attività da sviluppare in casa riadattate in modo da poter essere fatte in gruppi piccoli (adulti e bambino o bambina, adolescenti) oppure online per condivisione.
Puoi anche condividere la foto, la presentazione o il video da te creati su instagram con l’hashtag #agente0011 e la tag @agente0011 oppure scrivere a educazione.ita@actionaid.org.
A AGENTE 0011 è un progetto di ActionAid, Cesvi, ASviS, La Fabbrica, Uisp, a cui collabora il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca.
Leggi anche:
Viaggio in Italia: partecipa anche tu
Articolo aggiornato al 15/4/2020
Photo by