Termine di presentazione della domanda: 13 febbraio 2017.
Sono 11 le borse di studio per l’anno accademico 2017/18 riservate ai cittadini italiani (in buona salute!) che desiderano fare un Bachelor’s Degree (本科生), Master’s Degree (硕士研究生), Doctor’s Degree (博士研究生), General Scholar (普通进修) o un Senior Scholar (高级进修) in Cina.
I borsisti devono completare lo studio entro il termine stabilito e indicato dal China Scholarship Council (organizzazione no profit del ministro cinese dell’Educazione per le borse di studio).
I requisiti accademici, d’età e di conoscenze linguistiche sono:
- diploma di scuola secondaria superiore e massimo 24 anni: per il Bachelor’s Degree
- laurea e massimo 34 anni: Master’s Degree
- laurea magistrale e massimo 39 anni: Doctor’s Degree
- iscrizione almeno al 2° anno di un corso di laurea e massimo 45 anni: General Scholar
- laurea magistrale o superiore o avere un titolo accademico del professore associato o superiore, e massimo 49 anni: Senior Scholar
- buona conoscenza della lingua cinese: bisogna sostenere un esame orale presso il ministero italiano degli Affari esteri e della cooperazione internazionale a Roma che rilascerà un attestato.
I colloqui di selezione si terranno il 7, l’8 e, eventualmente, 9 marzo 2017.
L’alloggio nel dormitorio universitario è gratuito.
Se decidi di provare e vuoi esercitare le tue conoscenze linguistiche prima di partire puoi fare qualche esercizio online. E se cerchi informazioni, non solo sugli alloggi, passa all’Informagiovani di Brescia e prendi appuntamento per un colloquio di orientamento gratuito!
Sul sito del Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale si trova un elenco di offerte di borse di studio da parte di governi e istituzioni straniere – l’elenco è aggiornato periodicamente.
Photo by Le Zenits