Un’esperienza di volontariato in Svezia con il Corpo Europeo di Solidarietà (ESC)?
Puoi farlo, perché il Dipartimento del tempo libero e della salute pubblica – Punto Locale Eurodesk della rete svedese – del comune di Borås è alla ricerca di 9 volontari.
Come, dove, quando
È un progetto di volontariato individuale rivolto a giovani tra i 18 e i 30 anni.
I volontari svolgeranno le loro mansioni presso i centri attività, aperti a tutte le fasce d’età e dislocati in vari punti cittadini.
Il progetto si concentra principalmente sui giovani dai 10 ai 18 anni e prevede attività ricreative insieme ai visitatori (arte e cultura, musica, sport, ecc.), promuovere la partecipazione e l’apprendimento non formale in diverse modalità.
I volontari collaboreranno con lo staff nelle attività quotidiane dei centri e avranno la missione di promuovere ESC ed Erasmus+ tra i giovani di Borås attraverso l’organizzazione di eventi e attività, visite alle scuole e l’utilizzo dei social media.
I volontari vivranno in un appartamento condiviso in stanza singola e riceveranno un sussidio mensile per le spese quotidiane, il cibo e la tessera dell’autobus.
Inoltre, riceveranno una formazione all’arrivo, una formazione intermedia e interna su argomenti quali la prevenzione della violenza, apprendimento non formale ecc..
Le attività si svolgeranno da settembre 2025 a settembre 2026.
Come candidarti per questa esperienza di volontariato in Svezia
Non è indicato un termine per presentare la candidatura, pertanto l’organizzazione potrà chiudere le iscrizioni non appena avrà selezionato i volontari.
Per ulteriori info e per candidarti clicca qui e qui.
Per conoscere altre opportunità di volontariato all’estero consulta la sezione di approfondimento.