Volontari per uno dei festival internazionali in Svizzera

Volontari per uno dei festival internazionali in Svizzera 8 Aprile 2022

Vuoi fare volontariato in Svizzera per un breve periodo?

Partecipa come volontario a un grande festival internazionale in Svizzera.

Cogli l’occasione per incontrare professionisti del cinema, della musica, dell’arte di strada.

 

Il Festival international du film oriental de Genève (FIFOG) si svolge solitamente a giugno.

I volontari (bénévoles) sono impegnati prima e durante il Festival.

I loro compiti vanno dall’accoglienza del pubblico e degli ospiti, alla biglietteria, all’organizzazione di dibattiti e ricevimenti, ecc.

Segnala nella candidatura le tue competenze specifiche per impegnarti nella comunicazione (giornalismo, foto, video…), nella grafica, nelle traduzioni o come webmaster.

 

Da maggio sono aperte le iscrizioni per i volontari (bénévoles) al Neuchâtel international fantastic film festival (NIFFF), che si svolgerà dal 1° al 9 luglio 2022.

I volontari possono essere impegnati in compiti diversi: accreditamento, supporto per gli ospiti e la stampa, accoglienza, ricevimento, vendita e scansione dei biglietti, sorveglianza, visite, risoluzione problemi, informazione, comunicazione digitale sui social network (è richiesta una buona conoscenza dell’inglese), servizio bar, manutenzione dei locali, preparazione di pasti (avere esperienza nella ristorazione è preferibile), pulizia, montaggio e smontaggio infrastrutture (4 giorni prima e 4 giorni dopo il Festival), amministrazione, promozione e merchandising prima e/o durante il Festival, trasporto degli ospiti (è richiesta la patente B da almeno 3 anni).

Per le attività a contatto con il pubblico è richiesta un’ottima conoscenza del francese, una buona conoscenza dell’inglese e/o del tedesco.

Il Festival non fornisce alloggio ai volontari. Puoi trovare ospitalità presso un altro volontario.

Ogni 4 ore lavorate, riceverai 1 buono drink, 1 buono per una proiezione cinematografica in un teatro o su VOD, 1 pasto nell’area volontari con un bicchiere di vino o una birra.

 

Il VIFFF – Vevey international funny film festival dedicato alle commedie indipendenti si svolge in ottobre.

I volontari svolgono attività presso lo stand informativo, la biglietteria, l’accoglienza, il bar, la cucina, oppure si occupano dell’allestimento e dello smontaggio.

I volontari ricevono un accredito per l’intero festival, buoni cibo e bevande.

 

Il Festival internazionale del giornalismo di Couthures-sur-Garonne si svolge dal 9 all’11 luglio 2022.

I volontari sono impegnati da 4 a 6 ore al giorno.

I volontari ricevono vitto e alloggio nel campeggio (porta la tenda).

Possono partecipare a convegni e workshop.

 

Films for the Earth è un’associazione di educazione ambientale senza scopo di lucro e il centro di competenza per i documentari e la sostenibilità in Svizzera.

Ogni anno organizza il Films for earth festival per informare e sensibilizzare su importanti questioni ambientali e di clima.

Si svolge solitamente in novembre.

I volontari (Freiwillige) possono scegliere la location del festival che preferiscono e in quale ruolo desiderano impegnarsi.

 

Alla prossima edizione del Buskers Bern – festival internazionale di artisti di strada – puoi candidarti a partire da maggio 2022.

Il Festival si svolgerà dall’11 al 13 agosto 2022.

 

Il Paléo festival è un festival musicale aperto a tutti i generi musicali, così come anche al circo e alle arti di strada. Si svolgerà dal 19 al 24 luglio 2022.

Da febbraio puoi registrarti come volontario.

È richiesta la conoscenza del francese.

Per le attività di montaggio e smontaggio sono richiesti: la patente B o un corso di elettricista, idraulico, cuoco o altro mestiere manuale.

I volontari sono impegnati minimo 6 ore al giorno negli 8 giorni del festival oppure per 7 settimane (dall’ultima settimana di giugno a metà agosto) circa 8 ore per 5 giorni alla settimana i volontari che si occupano dello montaggio e dello smontaggio).

I volontari ricevono un badge per l’accesso al sito e ai concerti, vitto e bevande, una maglietta del personale, articoli di merchandising, un invito alla festa dei volontari, alloggio nel campeggio riservato ai volontari, abbonamento per il treno Nyon-St-Cergue, assicurazione infortuni, più un rimborso di circa 150 franchi svizzeri a settimana.

I volontari devono avere la propria attrezzatura da campeggio (tenda, camper o caravan).

 

Il Regard Festival international du court métrage au Saguenay si svolgerà dal 23 al 27 marzo 2022.

I volontari ricevono: una maglietta, un oggetto ricordo, accesso alla piattaforma, la possibilità di assistere a certe proiezioni, accesso a una serata all’aperto dedicata ai volontari dopo il festival.

Alcuni volontari potranno ​​occupare posizioni retribuite per attività quali montaggio/smontaggio, accoglienza e scansione dei biglietti, assistenza al parcheggio, negozio, trasporto.

Saranno impegnati per più di una settimana.

È richiesta una certa resistenza fisica e essere automuniti è preferibile.

 

Il Festival du film et forum international sur les droits humains de Genève si svolgerà dal 4 al 13 marzo 2022.

 

Tutti i festival metteranno in atto le misure sanitarie e di controllo richieste dalle autorità. È probabile venga richiesto il Certificato Covid.

 

Leggi anche:

Hai dubbi? Domande? Ti servono altre informazioni? L’Informagiovani di Brescia può aiutarti! Prenota un colloquio di orientamento gratuito allo Sportello estero dell’Informagiovani del Comune di Brescia presso MO.CA – Centro per le nuove culture.

 

Photo by Toni Birrer

Articolo aggiornato al 31/12/2021